Bacugno EVENTI

Antonello Ricci

Giungono alla XXXI edizione i festeggiamenti della Madonna della Neve
Quest'anno sul palco a condurre sarà lo scrittore e saggista viterbese Antonello Ricci.

Sono due improvvisatori, Donato De Acutis e Marco Calabrese – figli d'arte, naturali eredi della tradizione del canto a braccio – gli organizzatori della popolare kermesse di poesia estemporanea che si terrà a Bacugno il 3 agosto dalle ore 21.00 nell'area stand a Steccato.

L'iniziativa, inserita nel contesto dei tradizionali festeggiamenti di S. Maria della Neve, comprende anche la nota cerimonia folklorico-religiosa del Toro Ossequioso che s'inginocchia al cospetto della statua della Madonna.

Nell’alta valle del Velino, del Tronto e dell’Aterno, tra i monti e le valli dell’Appennino centrale e nella Maremma toscana, la nobile arte dell'improvvisazione in versi (ottava rima, ma anche terzine e quartine con accompagnamento musicale) è ancora oggi particolarmente sentita: perché tocca le alte vette della cultura e della fantasia popolare consentendo ai poeti improvvisatori di ritagliarsi un proprio spazio creativo in quanto portatori di sapienza metrica e giudizio sociale.

La bella manifestazione canora, volta a dare lustro e splendore ai monti del Lazio reatino, sarà presentata dallo scrittore e saggista viterbese Antonello Ricci e accompagnata dalle melodiose ciaramelle di Andrea Delle Monache.

Numerosi e di vaglia i poeti che si esibiranno dal palco: Pietro De Acutis, Dante Valentini, Francesco Marconi, Giampiero Giamogante, Paolo Santini, Felice Vanni, che faranno gli onori di casa in quanto tutti dell'alta valle del Velino; il decano dell'ottava rima e sempreverde Berardino Perilli di Campotosto (Abruzzo), Stefano Prati di Lariano; infine, dalla Toscana, la bravissima Irene Marconi, fra le poche donne specializzate in quest'arte, ed Emilio Meliani di Pontedera.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1218 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it