Messina CRONACA DELL'ORRORE
Giuseppe Di Prima

In Sicilia, in provincia di Agrigento, a Ribera, per un ‘maltrattatore seriale’ è scattato solo il sequestro del canile lager e la denuncia.

Erano 16 i cani di varie età ospiti del ‘canile lager, denutriti, malati e tenuti in terribili condizioni igienico-sanitarie, compresa una madre con i propri cuccioli, intrappolati in una delle stanze del rudere.

Cani costretti a vivere sotto il sole, rinchiusi in minuscoli recinti, legati a catena o segregati in una stanza da mesi, tutti circondati da un’enorme quantità di urina, feci e pane secco ormai rancido come unico alimento.

E’ la situazione che hanno trovato le guardie eco-zoofile dell’Oipa di Agrigento, intervenute con i carabinieri in un rudere fatiscente nelle campagne di Ribera, di proprietà di uomo già in precedenza indagato per maltrattamento di animali.

Gli animali, tutti senza microchip, sono stati sequestrati e portati nel canile comunale, fatta eccezione per uno dei cuccioli che, per le gravi condizioni, è stato preso in custodia dalle guardie zoofile e portato d’urgenza in clinica veterinaria.

Ma il problema più eclatante è un altro: E’ ormai il terzo sequestro, negli ultimi 4 anni, che viene effettuato nei confronti di questa persona.

L’uomo è stato di nuovo denunciato per maltrattamento di animali ed è stato richiesto l’intervento dei servizi sociali vista la situazione di degrado sociale.

”In casi di recidività, come questa, - spiega Enzo di Bella, coordinatore provinciale del nucleo delle guardie zoofile Oipa Agrigento –, non possiamo limitarci a sequestrare mentre si invoca inutilmente l’inasprimento delle pene per chi maltratta gli animali. Ecco un chiaro esempio di quanto sia iniqua la legge. Quanti cani dovranno patire ancora immani sofferenze, prima che la legge intervenga con pene esemplari?”

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 596 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it