Viterbo CRONACA

 

Il rettore Alessandro Ruggieri

Per il secondo anno consecutivo è cresciuto il numero di matricole di Ingegneria Industriale dell’Ateneo Viterbese.

Lo scorso anno accademico sono state 84 contro le 79 dell’anno precedente, in crescita rispetto alle 76 del 2012, anno di attivazione del corso. Il percorso formativo di Ingegneria è strutturato su tre indirizzi: economico-gestionale, ambiente e biosistemi, ed informatica industriale per l’Industria 4.0.

Attraverso le attività formative caratterizzanti, si conferiranno, inoltre, competenze nell’ambito dell’Ingegneria Meccanica, dell’Ingegneria Energetica, dell'Ingegneria della Sicurezza e dell’Elettrotecnica, ed infine dell’Ingegneria dei Materiali.

Sono previsti attività pratiche in laboratorio e stage ed altre attività professionalizzanti in imprese ed enti. Continua, infatti, YES (Young Enterprise Success), il programma nato dall'intesa con l’AIPE - associazione che raccoglie oltre 50 aziende tra le maggiori produttrici di apparecchiature a pressione - per offrire ai giovani l’opportunità di frequentare tirocini retribuiti della durata di 6 mesi nelle imprese associate.

Quello del rapporto con il mondo delle imprese è un fronte sul quale l’università della Tuscia, ed in particole Ingegneria, ha investito anche con altri progetti come ad esempio quello lanciato il 14 Giugno scorso con i giovani industriali di Unindustria di Viterbo e del Lazio, per l’attivazione di tirocini presso le imprese associate. L’Ateneo viterbese è altresì impegnato nell’internalizzazione e dal prossimo anno accademico, anche ad Ingegneria, alcune attività formative caratterizzanti verranno svolte in lingua inglese.

Dopo le sessioni anticipate tenutesi nel periodo tra Febbraio e Luglio, il test di ingresso standard per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale si terrà il giorno 6 Settembre 2018 alle ore 9:30 presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo.

Il superamento del test prevede un punteggio minimo; i candidati che non conseguissero tale voto, qualora rientrassero in graduatoria, potranno comunque iscriversi al Corso di Laurea a condizione di seguire obbligatoriamente il precorso di matematica che verrà erogato prima dell’inizio delle lezioni del I semestre. Il bando e la procedura di prenotazione online sono accessibili dalla home page del sito di Ateneo (sezioni "Test di accesso" e "Studenti") e dalla pagina web http://www.unitus.it/it/unitus/immatricolazioni-iscrizioni/articolo/test-ingresso-al-corso-di-laurea-in-ingegneria-industriale-.

Sulla stessa pagina web sono disponibili anche le modalità di svolgimento della prova e le simulazioni dei test di ingresso. La procedura di iscrizione sarà attiva fino alle ore 23:00 del 4 Settembre 2018.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 721 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it