La consigliera Alessandra Troncarelli

Viterbo
CRONACA

Infermiere di quartiere, la consigliera Alessandra Troncarelli lancia un'interessante proposta all'amministrazione da condividere con la Ausl.

“L'obiettivo di questo mio progetto – spiega la consigliera di Palazzo dei Priori – è quello di poter fornire un prezioso contributo al miglioramento dell’organizzazione socio-sanitario assistenziale sul territorio viterbese.

Il tutto offrendo prestazioni integrate agli utenti in maniera tempestiva e riorganizzando i servizi alla luce dei mutati bisogni assistenziali e delle trasformazioni demografiche che hanno determinato un cambiamento nella richiesta di cure.

Un'iniziativa che nasce dalla presa d’atto del documento programmatico “Salute21” del 1998 proposto dall’OMS a sostegno dell’importanza del contributo infermieristico all’assistenza. Un documento che va a valorizzare particolarmente il lavoro dell'infermiere, figura professionale che, nel prossimo futuro, insieme al medico, sarà responsabile della salute del quartiere.

Nella città di Viterbo – prosegue la consigliera - abbiamo già oggi 7 famiglie su 10 che rinunciano alle cure perché troppo costose e un futuro prossimo di anziani cittadini e operatori sanitari la cui unica speranza è un Sistema Sanitario Nazionale che rispetti il diritto alla salute sancito all’articolo 32 della nostra Costituzione.

Attraverso questo progetto – aggiunge Alessandra Troncarelli – potremmo garantire una risposta immediata alla domanda di salute del cittadino, migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie con conseguente accrescimento del senso di gratificazione e soddisfazione percepito dall’utente, ridurre i costi e i tempi di degenza ospedaliera dei pazienti, ma anche assicurare una continuità assistenziale dopo le dimissioni, aumentare i posti di lavoro per fornire un’assistenza qualitativamente e quantitativamente elevata nei confronti di tutti i cittadini, e ancora diminuire le liste di attesa, ridurre gli accessi al Pronto Soccorso e, non ultimo, rassicurare il paziente riconoscendo, prevedendo e riducendo le situazioni di rischio”.

“Questo progetto – conclude la consigliera - è ancora nella fase embrionale. Ma ho comunque ritenuto opportuno illustrarlo al sindaco Michelini per poterlo poi condividere e attuare al meglio di concerto con la Ausl”.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 702 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it