Viterbo CRONACA

Per tutto il mese di luglio, i locali della nuova Biblioteca, saranno interessati da un lavoro di recupero di preziosi stucchi.

Sotto il coordinamento del professor Simone Colalucci (del corso di restauro stucchi del III anno del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali – indirizzo PFP1) e della professoressa Francesca Mariani, un gruppo di dieci studenti sta lavorando al cantiere didattico di recupero di una cornice a stucco, di epoca da stabilire, all’interno dell’edificio adibito recentemente a biblioteca, presso il Complesso monumentale di Santa Maria in Gradi.

Colalucci ha sottolineato il valore del progetto: "E' un'efficace esperienza cantieristica giornaliera - ha detto - per tutti gli studenti coinvolti che lavorano in turni giornalieri di 8 ore.

"Il progetto – ha proseguito il Prof. Colalucci – è in collaborazione con il laboratorio di diagnostica del Dibaf e i docenti responsabili del corso, rispettivamente, Maria Ida Catalano e Paola Pogliani".

La supervisione dei lavori, per conto dell’amministrazione centrale dell’Ateneo, è stata affidata all'architetto Stefania Ragonesi.  

Si tratta di un'importante esperienza didattica di restauro dell’opera.

Gli stessi studenti interessati al progetto hanno mostrato molto entusiasmo e interesse nelle tecniche di recupero e nei materiali usati.

Come loro stessi hanno sottolineato hanno avuto modo di mettere in pratica, fattivamente, gli insegnamenti acquisiti.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 703 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it