Italia CRONACA
Ivano Aidala
 
Barbarano Romano nel 1908 c. (Archivio Mauro Galeotti)

ITALIA UNIVERSALE
   Abbiamo uno "Stivale" mondiale, che ogni tanto riceve premi eccezionali. Ricordiamone un paio tra gli ultimi assegnati alla nostra amata Italia: quello ratificato all'aeroporto di Fiumicino e l'altro deciso dal Comitato del Patrimonio Mondiale per Ivrea.

FIUMICINO CONTINENTALE
   Il "Best Airport Arward" assegnato all'aeroporto di Fiumicino (Leonardo da Vinci) nel corso dell'assemblea annuale dell'Airport Council International svoltasi a Bruxelles. Dopo Fiumicino si sono classificate Barcellona, Copenaghen, Londra, Oslo. I voti decisivi sono andati a Fiumicino per comfort, qualità dei servizi, infrastrutture, innovazione tecnologica, supporto processi aeroportuali.
  
IVREA SUPER VIP
   Ecco la decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale giunta nel corso del summit di Manaena (Bahrein): ad Ivrea vengono riconosciute "Universalità, unicità ed insostituibilità di un sito composto da edifici moderni che infatti non hanno più di cento anni.

   L'unicità di Ivrea - confermata anche da un articolo del "Messaggero" - deriva dalle officine Olivetti, dalle strutture che ospitano il Centro Studi ed Esperienze, dalla Centrale Termoelettrica, dalla mensa, dai servizi sociali, dall'asilo nido. L'unicità di Ivrea è innegabile.  Il suo fondatore fu Adriano Olivetti, che rese Ivrea sintesi delle più avanzate riflessioni in campo industriale, socio-economiche, architettonico ed urbanistico.
 
APPUNTAMENTI SPECIALI
   A Barbarano Romano: 14-15 luglio - Sagra dei Pizzicotti
A Farnese: 6-7-8- luglio - 23^ Festa della Birra nel Giardino Pubblico.
A Tarquinia: fino all'8 luglio - Sagra del cinghiale.
A Canepina: fino all'8 luglio - Sagra dei Maccaroni Canepinesi
A Barbarano Romano: 14-15 luglio - Sagra dei Pizzicotti
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 817 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it