Civita Castellana CRONACA

In Kerasan si testa il nuovo forno intermittente ECONOMICK.

Viene inaugurato Martedì 19 Giugno 2018 nella sede Kerasan di Civita Castellana (VT) il nuovo ECONOMICK: un forno intermittente ideato per garantire risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti durante la fase di cottura della ceramica.

Il prototipo è stato realizzato da Setec (azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie a servizio dei produttori di materiali ceramici) in collaborazione con Kerasan e Life Cycle Engineering, nell'ambito del progetto Life, co-finanziato dall’Unione Europea.

ECONOMICK ha l’obiettivo di aiutare le imprese europee del settore ceramico a ridurre il proprio impatto ambientale e aumentare la propria competitività. Il sistema permette la riduzione dei consumi di energia e delle emissioni nocive fino al 45% rispetto alle versioni attualmente presenti sul mercato. Per gli ossidi di azoto il calo può raggiungere il 55%.

Le principali caratteristiche del prototipo sono: materiali isolanti evoluti per minimizzare la dispersione termica, bruciatori innovativi, riutilizzo del calore dei fumi di combustione e gestione ottimizzata dei gas di scarico.

All'interno dello stabilimento Kerasan saranno valutate le performance del forno intermittente nell’ambito della produzione di sanitari e successivamente il progetto esteso anche al settore della stoviglieria.

www.kerasan.it
www.economick.eu

Tweet/Post: La produzione della #ceramica diventa più virtuosa. In #Kerasan si testa il nuovo forno intermittente Economick

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 934 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it