L'Itom Astor esposto
nella vetrina Ottica Milioni


Viterbo
CRONACA


Nella vetrina dell’Ottica Nuova di Milioni A. e C., con sede in Viterbo, Via Marconi, 23, sono esposti oggetti che trasudano di storia, della migliore tradizione vintage…

Le valigie di cartone dei nostri nonni emigrati in America per cercare fortuna, oggetti che testimoniano tendenze e design intramontabili, che parlano di un glorioso passato.

E' esposta pure la replica della moto ITOM Astor S.S.Competizione 50 cc., del 1958, restaurata da me, Aldo Amorosi, con la quale la signora inglese Beryl Swain (foto presente in vetrina), che all’epoca era la manager in un supermercato della City di Londra, ed appassionata delle due ruote, partecipò sui circuiti di Brands Hatch e Snetterton dal 1958.

La signora Swain successivamente, nel 1962, all’età di 26 anni, fu un gara nella più importante e pericolosa competizione motociclistica, ”Il Tourist Trophy nell’isola di Man”, in sella ad una Itom 50 cc. S.S.Competizione.

Raggiunse la media di circa 85 Km/ora, contro un folto numero di famosi ed agguerriti concorrenti.

Naturalmente il modello di ITOM (Industria Torinese Meccanica, attiva dal 1948 al 1975), esposto, nella vetrina dell'Ottica Milioni A. e C., fu famosissimo in Italia con Sergio Bongiovanni, il quale si confermò campione italiano della montagna nell’anno 1966, come pilota ufficiale della casa.

                                                                                            Aldo Amorosi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 873 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it