Treia (MC) CRONACA "DAL QUIRINALE"
Paolo D’Arpini

                               Conte e Mattarella

Governo, ultime notizie | Conte convocato al Quirinale da Mattarella.

Agonia continua. Dopo le accuse di vario genere, per screditarlo, rivolte al prof Giuseppe Conte, tra cui quella di non aver frequentato corsi di perfezionamento negli USA, notizia questa smontata dall’agenzia di notizie ADNkronos che ieri scriveva: “C’è uno scambio di mail, in possesso dell’Adnkronos, che proverebbe gli studi del professor Giuseppe Conte alla New York University.

Nel curriculum del docente, indicato da Luigi Di Maio per la presidenza del Consiglio, è infatti scritto che “dall’anno 2008 all’anno 2012 ha soggiornato ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi…”. Ma le pulci a Conte non si fermano qui, ci sono anche illazioni su possibili evasioni fiscali, guai di vario genere con vari enti, insomma la fantasia dei debunkers dell’opposizione si è scatenata in mille modi.

Ciò non ostante pare che alla fine il Mattarella si sia “arreso” all’accordo siglato tra Lega e M5S, o se non arreso almeno chiede una tregua. Pare, da notizie apparse or ora sul web (Il Fatto Quotidiano, Today.it, Il Sole 24 Ore, Rai News ed altre testate mainstream) che il presidente della Repubblica abbia convocato Conte al Quirinale alle 17.30. Una curiosità, domani ricorre il fatidico giorno in cui l’Italia dichiarava guerra all’Austria-Ungheria, era il 24 maggio del 1915.

La comunicazione della convocazione del prof. Conte al Quirinale è arrivata a sorpresa, quando quasi nessuno scommetteva più su un incarico per il candidato premier proposto da Lega e M5s.

Ma i leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, e della Lega, Matteo Salvini, su espressa domanda della presidenza della Repubblica, hanno confermato la proposta di conferimento dell’incarico per la formazione del governo al professor Giuseppe Conte. E questo è un dato di fatto sostanziale che non può essere ignorato da Mattarella, detenendo le due forze politiche, assieme, la maggioranza degli eletti in parlamento.

Ma qualche seguace della Teoria di Murphy nutre ancora dubbi, pensando ad una manovra diversiva del Mattarella, per prendere tempo, sfiancare i “populisti”, ed infine proporre un suo candidato “alternativo” (con sommo gaudio del duo renzie and berlusca).

Insomma la candidatura del professore Conte è ancora a rischio, perché non sappiamo cosa succederà oggi pomeriggio nelle stanze quirinalizie. Lo sapremo più tardi…

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 632 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it