Viterbo CRONACA

Dopo le intense emozioni suscitate dall’appassionato intervento su Maria Callas curato dal soprano Maria Morena Lepri, il salotto di UNI Cosmesi apre le porte a Sofia Varoli Piazza, Architetto dei Giardini e del Paesaggio, docente preso l’Università della Tuscia, membro del Comitato Scientifico Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Il suo intervento – dal titolo In principio era la Rosa… nel paesaggio e nei giardini – si concentrerà sulla descrizione della Rosa Canina, antenata delle rose coltivate, assai diffusa in Italia dove cresce spontaneamente sul limitare dei boschi e tra le siepi. Se ne metteranno in evidenza anche le virtù terapeutiche, oltre alle meno note proprietà cosmetiche.

La studiosa è conosciuta nel territorio viterbese non solo per la sua innegabile competenza in materia, ma anche per la particolare sensibilità e delicatezza con le quali, da anni, si dedica allo studio di diverse specie botaniche. Con il passare del tempo, ha collezionato un cospicuo numero di pubblicazioni scientifiche a riguardo, fra cui fanno capolino alcuni volumi concernenti i giardini e il paesaggio della Tuscia viterbese.

Fino al 31 maggio, all’interno dello Spazio UNI, è possibile visitare la mostra di Veronica Hadjiphani Lorenzetti dal titolo “Tesori nascosti in un Roseto: i Cinorrodi dalla Cosmesi alla Salute”. (ingresso libero)

L’appuntamento con Sofia Varoli Piazza è fissato per sabato 26 maggio alle ore 18:00 presso lo Spazio UNI di via Macel Gattesco (piazza delle Erbe). L’ingresso è libero.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 925 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it