Roma CRONACA

La poetessa Anna Maria Stefanini durante meritata premiazione

Martedì 15 maggio 2018: gemellaggio poetico tra Viterbo e Roma; al Centro di documentazione europea “Altiero Spinelli”, presso l'Università “La Sapienza” di Roma, alla poetessa viterbese Anna Maria Stefanini è andato il 2° premio (in ex-aequo con altre due autrici) per la poesia “Notte romana”.

Premio avvenuto nell'ambito dell'evento nazionale “ROSSE PERGAMENE DEL NUOVO UMANESIMO” dedicato alla poesia d'amore. Quest'anno il tema era Amare Roma/ Amore a Roma.

“Nulla so di questa notte romana / del nero che già ammanta di stelle fontana di Trevi...”; questo l'incipit della poesia che ha convinto la giuria, presieduta dal poeta e saggista di caratura internazionale Corrado Calabrò e di cui fanno parte importanti figure della scrittura creativa romana e italiana come Neria De Giovanni, Presidente Internazionale dei critici letterari, Daniela Fabrizi, Jole Chessa Olivares e Fabia Baldi, Antonella Pagano, Anita Tiziana Laura Napolitano e Tiziana Marini. Presenti alla manifestazione illustri letterati e artisti.

La poesia al femminile esibisce sorprendenti sfumature ironiche e colorate; l'intera premiazione è apparsa un imprevedibile e vivace gioco a soggetto dove le autrici hanno raccontato e recitato le loro opere (talvolta con l'aiuto di attrici e di artifici narrativi) ma anche svelato se stesse.

Gli uomini presenti riferiscono che sentir parlare una poetessa è non meno piacevole che leggerne le opere. Probabilmente è questo un non secondario effetto collaterale del modo di intendere i luoghi poetici di Anna Manna, fondatrice e animatrice dello stabile-evento “rosse pergamene”: fare, parlare e giocare con la poesia d'amore.

Dettaglio importante: ad Anna Maria Stefanini, oltre le congratulazioni e gli applausi del pubblico, sono state rivolte molte domande su Viterbo. L'amore e la poesia uniscono Roma alla Città dei Papi. La poesia si fa pane; si fa luna, sotto il cielo amico di Roma. L'amore si fa poesia, grazie ad Anna Maria Stefanini.

La poetessa Anna Maria Stefanini

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 680 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it