Viterbo CRONACA D'ORTO

Anna Rita Giaccone: “Perché, attraverso la cura della terrà, si possono curare anche le persone”

 

La terra che cura attraverso la cura della terra. Con questi presupposti è partito il laboratorio “La terapia d’orto” presso il Centro diurno Sert della Ausl di Viterbo, la cui nuova sede di via San Giovanni Decollato è stata recentemente inaugurata.

Le attività che vengono svolte dagli utenti del servizio nell’ambito del laboratorio sono numerose e piacevoli. Si passa dalle lezioni teorico-pratiche condotte da esperti del settore alle attività di gruppo, dalla cura e pulizia dell’ambiente di lavoro (con un incremento del senso di responsabilità e della consapevolezza della cura dell’ambiente) alla semina sul campo e alla raccolta dei prodotti. Il progetto prevede, inoltre, la gestione della serra, la creazione e la manutenzione di alcuni tipi di fiori e delle uscite didattiche.

 

Gli obiettivi che il laboratorio intende perseguire sono legati alla promozione di percorsi terapeutici riabilitativi alternativi a quelli già esistenti, al miglioramento dell’autonomia e dell’integrazione socio lavorativa e al rispetto l’ambiente, stimolando le capacità residue e la memoria dei pazienti.

 

“Quando i ragazzi piantano un seme, lo curano e poi vedono il prodotto finito, tangibile, del loro lavoro – spiega il direttore del Sert, Anna Rita Giaccone -, si rendono conto di quello che hanno realizzato e di quanto sia importante. E quella produttività che appartiene a loro è fondamentale per una piena inclusione sociale. La coltivazione permette l’avvicinamento ai cicli della vita. I ragazzi con problemi di dipendenza imparano a star bene con se stessi, a gestire anche il proprio corpo e le proprie emozioni”.

 

“Questo laboratorio orto-vivaistico parte come un gioco – aggiunge Gaetana Moriano, referente del Centro diurno - ma pian piano le persone seguono ogni fase dello sviluppo della pianta, dalla semina in poi. L’agricoltura sociale, il giardinaggio, la pet therapy, sono tutte attività di recupero che svolgiamo all’aria aperta e che possono costituire un valido aiuto nella crescita dell'autostima e nel rapporto con gli altri”.

 

I prodotti che verranno raccolti attraverso il laboratorio saranno messi a disposizione di chi lo desidererà al fine di contribuire alle attività di riabilitazione che vengono svolte nel Centro Diurno.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 745 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it