Orvieto/Bolsena CRONACA D'ARTE E FEDE

 

Si apre la nona edizione del Festival Internazionale di Arte e Fede che ogni anno porta ad Orvieto personaggi illustri, scrittori, critici e artisti legati, ognuno con il proprio percorso di vita, al mondo dell’arte e della fede.

L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti, religiosi e laici, intellettuali e artisti, credenti e non, cittadini, stranieri e pellegrini, per celebrare a Orvieto un giubileo d’arte e fede durante la festività del Corpus Domini, in una “città-cattedrale-palcoscenico” che abbraccia tutti: la città sul monte che non può rimanere nascosta.

Significativo, come per ogni edizione del resto, il tema scelto che rilega sapientemente e con ricercata maestria tutti e dodici gli appuntamenti nel programma che da oggi, giovedì 5 giugno, proseguirà fino alla celebrazione del Corpus Domini domenica 22 giugno.  “Un Pane, Un Corpo.  Dal centro alle periferie dell’esistenza”, è questol’argomento intorno al quale si svilupperanno tutti gli incontri in cartellone che spazieranno dal cinema, all’arte, dalla letteratura alla musica per alimentare ancora di più l’atmosfera giubilare che si respira sulla città del Duomo dove troverà il suo culmine con la chiusura della porta santa il prossimo mese di novembre. “Centro e Periferie  hanno entrambi sempre bisogno della luce del Vangelo – dice il direttore del Festival Alessandro Lardani nello spiegare la scelta del tema - Orvieto e Bolsena rappresentano oggi, a 750 anni dalla sua istituzione, il cuore del Corpus Domini. Questa centralità, nella IX Edizione del Festival d’Arte e Fede, diviene prossimità ed il primato si trasforma in accoglienza e missione, in un abbraccio benedicente a tutti i popoli e a tutte le genti, fino agli estremi confini della terra. 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 714 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it