Viterbo CRONACA
Usb Viterbo Elisa Bianchini

Su richiesta di un gruppo di lavoratori atipici, il sindacato di base attiva, fin da oggi, uno sportello che risponderà a qualsiasi domanda riguardo gli aspetti normativi, sindacali e politici del proprio contratto o, se questo non c'è, della propria condizione lavorativa.

La pagina facebook "Lavoro: Conosci i tuoi diritti?" ospiterà uno sportello sociale, rivolto a tutti i lavoratori atipici. Promoter, hostess, Oss, lavoratori interinali, nonostante gli ambiti di lavoro nettamente distanti, sono accumunati da contratti precari senza alcuna continuità dei luoghi di produzione e dei contenuti del lavoro stesso. 

Questo tipo di contratti vorrebbe generare isolamento e insicurezza, chiudendo i lavoratori nel loro guscio, ognuno con la propria precarizzazione. Per questo decine di lavoratori si sono rivolti al sindacato di base con l'esigenza di ricomporre l'intera classe. Contrariamente ai tentativi, infatti, queste tipologie contrattuali hanno reso più sottili le differenze fra lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti. 
Lo sportello sociale fornirà risposte in ambito normativo e legale con lo scopo di costruire percorsi di partecipazione e protagonismo. 
L'Usb Viterbo non intende l'attività sindacale come una mera assistenza burocratica, ma come una vera e propria lotta politica, al fianco dei lavoratori, che consenta loro di possedere gli strumenti per la propria autodeterminazione. 

Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio che ha visto l’apertura recente degli sportelli di Civita Castellana e Vasanello.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1035 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it