Viterbo CRONACA
MONTALTO DI CASTRO, CARABINIERI: CONTROLLATI 20 CITTADINI EXTRACOMUNITARI, 4 DENUNCIATI

Nel mese scorso gli uomini della Polizia di Stato della Polizia Stradale di Viterbo hanno verificato ben 25 pullman, quasi uno al giorno, per un totale di circa 1300 studenti in viaggio e più di 60 docenti come accompagnatori.


Gli agenti della Polizia di Stato infatti, già nel decorso mese di marzo, sono stati quotidianamente impegnati in controlli mirati degli autobus GT che vengono utilizzati dai vari istituti e scuole provinciali per effettuare le visite d’istruzione, a seguito del protocollo di collaborazione sottoscritto nel corso del 2015, rinnovato anche quest’anno, dal Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale ed il MIUR.

Revisione, dotazioni di sicurezza, efficienza generale del veicolo, tempi di guida e di riposo dell’autista, condizioni psico-fisiche del conducente, documentazione prevista dal CDS sono aspetti che gli operatori della Polizia Stradale controllano scrupolosamente prima che il pullman si metta in movimento.
Tali verifiche hanno comportato, nel periodo in questione, solamente 4 violazioni a carico degli autisti e delle ditte da cui dipendono: i controlli continui e costanti, che hanno contribuito ad accrescere il rispetto della normativa da parte dei responsabili dei mezzi adibiti al trasporto collettivo di persone, stanno consentendo di avere bus e guidatori in regola, con grande beneficio per la sicurezza di tutti i trasportati e degli altri utenti della strada.

Nei mesi di aprile e maggio sarà toccato l’apice del numero di gite ed il conseguente impegno della Polstrada andrà crescendo con l’intensificarsi dei viaggi d’istruzione: è proprio questo il periodo ideale durante il quale migliaia di studenti di ogni ordine e grado vengono accompagnati in Italia ed in Europa su mezzi che debbono essere controllati al fine di garantire la sicurezza dei giovani viaggiatori e dei loro docenti.

 

MONTALTO DI CASTRO, CARABINIERI: CONTROLLATI 20 CITTADINI EXTRACOMUNITARI, 4 DENUNCIATI

Con l’ avvicinarsi dei primi ponti festivi prima dell’ estate, e l’ inizio della bella stagione, i carabinieri della stazione di Montalto di castro hanno iniziato i servizi preventivi di sicurezza, sul litorale marino che da Viterbo arriva in Toscana.

Nella giornata di ieri sono stati fermati e controllati in zona marina circa venti cittadini stranieri, per lo più di origine tunisina, tutti di età compresa tra i 20 e i 30 anni;

Al termine dei controlli preventivi di sicurezza, i carabinieri hanno denunciato 4 cittadini tunisini, poiché tre sono risultati inadempienti ad un precedente ordine di lasciare il territorio italiano, mentre un’ altro era sprovvisto di un documento che potesse attestare la sua regolare presenza sul territorio italiano.

Al termine della formalità sono stati deferiti e sottoposti alle procedure previste.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1156 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it