Viterbo CRONACA
Maurizio Pinna

In controtendenza con la chiusura delle attività e il fuggi fuggi dei negozi dal centro cittadino, l’inaugurazione per l’apertura di una nuova attività a Viterbo potrebbe lasciare sorpresi ma non indifferenti.

Per questa ragione, con la speranza di trovare una buona notizia da offrire ai nostri lettori, abbiamo voluto saperne qualcosa in più. A dire il vero, di primo impatto, non è stato facile capire cosa inaugurava così tanta bella gente domenica sera, ma ora è chiaro e lo possiamo scrivere.

A circa 50 metri dal parcheggio noto ai viterbesi come “del sottopassaggio”, scendendo lungo via San Bonaventura e passando avanti le vetrine di Foto Video Mecarini, Agenzia Della Casa Immobiliare, Di Marco Sport, appena superato l’arco di Porta Murata, a sinistra, con il civico 45, ecco le due nuove vetrine di Zero Limiti che contribuiranno a dare vita e luce serale alla via che conduce al centro cittadino. Qualcuno ricorderà che in questi locali c’era l’emeroteca, la biblioteca dei quotidiani nazionali e locali, da qualche anno trasferita presso la Biblioteca Comunale in Viale Trento.

Ora, però, ci dedichiamo a ripulire gli appunti dell’intervista con Lara Gatto.

Zero Limiti nasce dalla volontà di Sergio Milioni, noto stilista viterbese e creatore di quel meraviglioso negozio di oggettistica e addobbi natalizi che tutti avranno ammirato almeno una volta in via dell’Orologio Vecchio.

Con Sergio c’è Lara, l’intervistata, esperta in event planner. La loro mission in questa scommessa? Avere a Viterbo un ambiente dedicato alla moda e agli accessori, agli arredi e complementi d’arredo, tutti rigorosamente made in Italy, con un occhio alla eco-sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

L’idea di unire la “genialità creativa e infinita” di Sergio Milioni con la “follia calcolata e sconfinata” di Lara Gatto, virgolettati perché così definiti dalla stessa Lara, si è materializzata nel progetto Zero Limiti che non è un negozio convenzionale ma uno spazio senza tempo e senza confini dove la fantasia e la creatività trovano il loro habitat naturale, variando nel tempo e nelle stagioni.

Questa descrizione, già da sola, rapisce la nostra attenzione e ne accresce la curiosità. E così scopriamo che Lara è l’artefice della continua ricerca di materiali particolari come carta, cuoio, fibre, tessuti e pietre che possano essere, per Sergio, la base delle sue collezioni di abbigliamento e accessori.

Non basta. Zero Limiti, ZL in acronimo, in quanto contenitore di idee senza confini – l’impianto d’illuminazione ne è un piccolissimo esempio – contiene, appunto, anche un ufficio completamente dedicato all’organizzazione di eventi, dai più piccoli e privati ai più grandi ed esclusivi per matrimoni e non solo e, ovviamente, è sede dell’atelier Sergio Milioni per creazioni esclusive di alta moda.

Tra i marchi non creati ma commercializzati vi è, con l’esclusiva per Viterbo, ESSENT-IAL borse ed accessori, noto marchio italiano pluri-premiato per l’utilizzo di materie prime ecologiche.

“Responsabile dello show room, amico da sempre, è GIANNI – ci tiene a sottolineare Lara - pronto ad accogliere con la sua cortesia ed esperienza i clienti”.

Riepilogando, se non ci sfugge nulla, ZL è abbigliamento, elementi e complementi di arredo, oggettistica, creazioni suggerite da una follia calcolata e sconfinata ma con attenzione per l’ambiente, atelier di alta moda, idee da offrire al pubblico per ogni evento con professionalità ed esperienza, prendendo per mano il cliente e aiutandolo a realizzare i propri desideri nei minimi dettagli. Tutto ciò, per Lara e Sergio, seppur separatamente, ha già una lunga storia professionale alle spalle. La novità è proprio la fusione di due menti incontenibili che hanno deciso di dare vita a questo progetto con Zero Limiti in via San Bonaventura.

E per Viterbo c’è da sperare che sia soltanto un primo segnale di ritorno al passato più fastoso, annientato dall’esodo delle attività commerciali verso i noti Centri.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 884 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it