Viterbo CRONACA

Gli interventi, finanziati dalla Regione Lazio per un ammontare di 180mila euro, inizieranno domani e finiranno entro 60 giorni.

A partire da domani, mercoledì 14 marzo, e per prossimi 60 giorni, presso l’ospedale di Belcolle sarà operativo il cantiere per la sostituzione di 3 ascensori destinati al pubblico.

L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento dedicato regionale di 180mila euro e, nello specifico, riguarda la sostituzione dei due impianti elevatori presenti nel corpo B, la vecchia entrata principale dell’ospedale viterbese, e l’impianto di collegamento tra gli edifici primari di Belcolle e il corpo D: la palazzina che ospita i reparti di malattie infettive e dell’area oncoematologica.

Al fine di limitare i disagi all’utenza, il programma dei lavori prevede la sospensione della funzionalità di un ascensore alla volta. Tuttavia, per motivi di sicurezza, nel rispetto della normativa vigente, il piano 0 del corpo B sarà interdetto al pubblico, in quanto destinato ad area cantiere. A tal proposito, la direzione sanitaria di Belcolle ha predisposto dei percorsi alternativi che prevedono la possibilità di utilizzare gli ascensori presenti nella nuova hall e nel corpo C, tramite i quali sarà possibile raggiungere il secondo piano, individuato come punto di snodo per l’accesso a tutti i reparti e ai servizi ospedalieri.

“Ci scusiamo per i disagi che, inevitabilmente, – commenta il direttore generale della Asl, Daniela Donetti – i nostri utenti, e ai familiari dei pazienti ricoverati, dovranno sopportare per i prossimi due mesi, a causa della presenza del cantiere. Stiamo parlando, tuttavia, di un intervento atteso da anni e volto a migliorare sensibilmente la qualità del trasporto verticale di Belcolle, più che decennale nota dolente per quanto riguarda i sistemi di orientamento e di accesso ai servizi.

I nuovi ascensori sono di ultima generazione, rispondono a tutti gli standard di sicurezza previsti dalla legge e garantiscono un corretto utilizzo anche alle fasce della popolazione portatrici di handicap. Tra l’altro, due dei tre impianti elevatori che verranno sostituiti sono tradizionalmente i più utilizzati dalla cittadinanza. Passa anche da questi lavori, quindi, il percorso di ammodernamento di Belcolle, avviato negli ultimi anni e che ha già visto la realizzazione di interventi essenziali come la nuova hall, il nuovo laboratorio di biologia molecolare, la nuova area oncoematologica e il rifacimento della pavimentazione delle zone comuni all’interno dell’ospedale”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 672 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it