Viterbo CRONACA

 

Foto Giuseppe Polozzi fine '800 (Archivio Mauro Galeotti)

Il prof. Giovanni Fiorentino, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, della Comunicazione e del Turismo, è confermato per il secondo triennio (2018-2020) nel ruolo di Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia.  

La Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF) promuove le ricerche, le conoscenze e gli studi sulla storia, la critica, gli aspetti teorici e le pratiche della fotografia.

La SISF è stata costituita a Firenze nel 2006 da un gruppo di ricercatori, studiosi, curatori e conservatori che intendevano realizzare anche in Italia una comunità di incontro con lo scopo di contribuire a superare la frammentazione e la difficoltà di dialogo in cui spesso operano in Italia coloro che, nei vari ambiti disciplinari e nelle varie realtà istituzionali e organizzative, si trovano ad affrontare lo studio della fotografia nei suoi vari aspetti.

La SISF si propone perciò come sede di scambio di esperienze in un campo di studio che investe approcci metodologici e competenze diversificate, con l’obiettivo di promuovere il confronto fra tutti i soggetti – enti di conservazione, centri di studio, università, musei, singoli studiosi e ricercatori – che insistono sugli stessi ambiti d’interesse.

Per promuovere la conoscenza del patrimonio fotografico e la crescita degli studi sul piano scientifico nell’ambito della cultura fotografica, la SISF si è posta fin dall’inizio il compito di realizzare servizi e strumenti d’informazione e di documentazione, su base collaborativa e volontaria, organizzando incontri, convegni, seminari di studio, attività formative, curando pubblicazioni e contribuendo anche, con il proprio sostegno scientifico, a iniziative di enti e istituzioni culturali e scientifiche.

La SISF è inoltre impegnata, attraverso i suoi Soci provenienti da vari ambiti disciplinari, per un più corretto riconoscimento delle attività e delle professionalità coinvolte nello studio, nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione della fotografia, riconoscimento che, ancora oggi, risulta invece limitato e problematico, sia presso il largo pubblico, sia nell’ambito più propriamente accademico e istituzionale.

In particolare la SISF ha pubblicato nell’ultimo triennio “RSF. Rivista di Studi di Fotografia”, periodico semestrale peer-revewed, al suo quarto anno di vita, rivolto ad un pubblico di studiosi di vari ambiti disciplinari e di operatori del settore della conservazione e della valorizzazione della fotografia. Inoltre si annuncia, dal 16 al 21 luglio 2018, la quarta Summer School della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF) realizzata in collaborazione con l’Università della Tuscia, l’Università di Bologna, l’Università di Firenze e l’ISIA di Urbino, confermando l’appuntamento annuale a Pieve Tesino, in provincia di Trento, sede del Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia che accoglie la cultura fotografica italiana.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 768 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it