Viterbo CRONACA
Confartigianato, il presidente Stefano Signori

Disponibili oltre 5 milioni di euro per promuovere l'innovazione e rafforzare la competitività, per aiutare artigiani e Pmi del Lazio a modernizzarsi, migliorare la loro competitività e puntare sull'internazionale.

Si tratta di un bando da 3 milioni di euro (fondi regionali) per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio attraverso progetti delle imprese (2,6 milioni) o servizi offerti dai Centri Servizi per l'Artigianato (Csa) (400.000 euro). In seno ai 2,6 milioni destinati alle imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l'artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

“Importanti opportunità di crescita e di sviluppo anche per le piccole e medie imprese del nostro territorio - afferma Stefano Signori, presidente di Confartigianato imprese di Viterbo.

“Per le imprese, i progetti devono essere mirati all'innovazione, ad esempio marketing, e-commerce, marketing, servizi Ict o allo sviluppo della creatività, design, utilizzo di nuovi materiali - continua il presidente Signori - “mentre per quanto riguarda i Csa, i progetti devono essere sovraprovinciali e devono riguardare l'offerta di servizi per la crescita e l'innovazione delle imprese artigiane - conclude Stefano Signori.

La domanda potrà essere compilata a partire dal 6 febbraio 2018 su GeCoWEB e potrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 22 febbraio (risorse per le imprese), e fino al 15 maggio, o dal 27 febbraio (risorse per i Csa) e fino al 17 maggio.

Un altro bando è quello dell'Internazionalizzazione delle PMI: bando POR FESR 2014-2020 stanzia 2,2 milioni di euro e concede contributi alle imprese, in forma singola o associata, per progetti di internazionalizzazione, anche di piccola entità, per la copertura di costi per brevetti o per la tutela di marchi, per ottenere i servizi di un temporary export manager.

“Si tratta di una misura indirizzata a tutte le tipologie di imprese laziali, sia quelle che esportano già stabilmente, ma soprattutto a quelle che lo fanno in modo più sporadico o ancora non operano all'estero” - è quanto afferma il Presidente di Confartigianato Viterbo.

Ne potranno beneficiare piccole e medie imprese già esistenti, inclusi i liberi professionisti, e aggregazioni temporanee comprendenti dalle 2 alle 6 imprese. I contributi sono concessi a fondo perduto fino a copertura del 50% o del 70% dell'investimento, secondo il regime di aiuto applicabile. I progetti di imprese singole devono presentare spese ammissibili tra 5.000 e 30.000 euro, mentre per le imprese aggregate tra 20.000 e 100.000 euro. Per il bando Internazionalizzazione delle PMI la

domanda potrà essere compilata  a partire dal  dal 13 febbraio 2018 su GeCoWEB e potrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 1° marzo (e al massimo entro il 24 maggio.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr 0761-33791 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1643 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it