Bassano Romano CRONACA

Consegnati 25 attestati agli alunni dell’Istituto Tecnico “P. Canonica” di Bassano Romano. Percorso gratuito per manutentori di cabine elettriche per il gruppo di ragazzi della scuola viterbese.

Si è concluso con successo e con piena soddisfazione il corso di formazione per manutentori di cabine elettriche in media e bassa tensione del cliente finale ai sensi della norma CEI 78-17 che Confartigianato imprese di Viterbo, Comune di Bassano Romano e Assocert (Associazione Italiana per il sostegno e controllo della conformità dei prodotti, delle professioni e delle certificazioni), hanno organizzato presso l’Istituto Tecnico “P. Canonica” di Bassano Romano e a cui hanno preso parte 25 alunni. La formazione, strutturata su casi pratici e gratuita per i ragazzi della scuola superiore della Tuscia, ha riscosso un notevole interesse di tutti i partecipanti che al termine del percorso hanno ottenuto anche l’attestato di frequenza.

Il percorso ha fornito le conoscenze essenziali per l’adempimento a quanto richiesto appunto dalla norma elaborata dal CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano, con l’obiettivo di dare ai futuri impiantisti alcune competenze per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Durante il corso sono stati trattati, infatti, argomenti relativi alla legislazione per arrivare alle caratteristiche costruttive dei locali delle cabine di trasformazione, ai dispositivi di protezione ed alla dichiarazione di adeguatezza. Le lezioni, tenute dal docente Alessio Celeste di Assocert, sono continuate con la pianificazione e la programmazione della manutenzione delle cabine elettriche e la compilazione delle relative schede per terminare con l’illustrazione delle procedure di lavoro, delle qualifiche richieste dalla normativa, dei dispositivi di protezione individuale e delle procedure di sicurezza.

“E’ stato un progetto formativo molto interessante – ha commentato Yuri Gori di Confartigianato imprese di Viterbo e Assessore del Comune di Bassano Romano – che ha stimolato i ragazzi e suscitato coinvolgimento anche del corpo docente, molto attento all’ampliamento dell’offerta formativa dei ragazzi. L’iniziativa rappresenta un tassello di un progetto più ampio che stiamo portando avanti con il mondo della scuola per cercare di rafforzare il rapporto con il mondo economico del nostro territorio. Vogliamo ringraziare per la professionalità e la collaborazione il docente Alessio Celeste e Assocert così come l’Istituto di Bassano Romano che ha dimostrato attenzione e sensibilità per lo sviluppo delle competenze dei propri alunni”.

“Ci tengo a ringraziare – ha detto, invece, il professore e vicario dell’Istituto Tecnico Luca Tofani – Confartigianato, il Comune e Assocert per l’opportunità offerta ai nostri ragazzi. Queste sono le iniziative che fanno bene alla scuola e che avvicinano i nostri ragazzi al mondo delle imprese e del lavoro. Credo, inoltre, che questo tipo di percorsi formativi possa stimolare la crescita degli alunni attraverso l’accrescimento delle conoscenze e delle competenze, anche tecniche, che poi possono spendere sul mercato”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 721 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it