Civita Castellana CRONACA

Presepe antico di La Quercia, nel Santuario della Madonna della Quercia
(Archivio Mauro Galeotti)

Il Comune di Civita Castellana organizza un concorso per la realizzazione di presepi rivolto ai cittadini residenti, ai rappresentanti di rioni, vie, piazze, Associazioni nonché parrocchie ed Istituti scolastici.

Gli interessati possono presentare istanza all’Ufficio Protocollo, in Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6, sugli appositi modelli, in distribuzione presso lo stesso Ufficio o scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente, entro le ore 12 del 25 novembre 2017.

Possono partecipare al concorso i privati maggiorenni, enti ed associazioni ed istituzioni scolastiche. Saranno ammessi al concorso i presepi di tutte le forme e dimensioni che potranno essere realizzati anche all’aperto (senza intralcio al traffico) e in locali facilmente accessibili al pubblico. Risulteranno utilmente collocati in graduatoria i progetti classificati, a cui verrà riconosciuto un premio, come di seguito elencato: Artigiani/Artisti 1° - 2° e 3° classificato; Parrocchie 1° - 2° e 3° classificato.

Per le Scuole il concorso riguarda ogni ordine e grado e saranno suddivise in due categorie: Categoria 1) infanzia e primaria; Categoria 2) Secondaria I e II grado. Ciascuna scuola potrà partecipare al concorso anche con più presepi I lavori realizzati dalle istituzioni scolastiche saranno valutati separatamente fuori graduatoria. Agli Istituti scolastici partecipanti verrà assegnato un premio complessivo che sarà equamente ripartito.

All’erogazione dei premi si provvederà in un’unica soluzione ad avvenuta approvazione dei risultati del concorso in seduta pubblica. La Giuria, nominata con decreto sindacale, è composta da esperti individuati nelle seguenti categorie: un rappresentante delle categorie sociali, un rappresentante della stampa locale ed un rappresentante del mondo dell’arte.

I criteri per la valutazione dei presepi saranno i seguenti: - originalità dell’idea progettuale; - qualità dell’opera; - difficoltà tecnica di realizzazione; - coerenza con le tematiche proposte.

Le opere dovranno essere esposte al pubblico dal giorno 8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 rispettando il seguente orario di apertura: •giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 19,00 •giorni festivi dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 526 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it