Montalto di Castro CRONACA

Il sindaco Caci e l’assessore Nardi: «Ottimo il lavoro della Soprintendenza e dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro».

Gli studenti della scuola primaria Aldo Morelli in queste settimane stanno facendo visita alla mostra “Egizi-Etruschi”, esposta presso il Complesso monumentale San Sisto fino al 30 novembre.

La mostra, aperta al pubblico dal mese di giugno, ha registrato ad oggi una considerevole presenza di visitatori: circa 4.800 persone venute da tutta Italia hanno ottenuto l’ingresso con un biglietto unico al Parco naturalistico e archeologico e la possibilità così di ammirare i preziosi oggetti egizi trovati a Vulci risalenti al VIII-VII secolo a.C. e al III secolo a.C., messi a confronto con i reperti di Eugene Berman, pittore, illustratore e scenografo russo, ma anche collezionista d’arte.

Gli alunni, martedì scorso, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica Grazia Olimpieri, hanno avuto l’occasione di conoscere la storia del loro territorio che Fondazione Vulci, assieme all'amministrazione comunale, ha intenzione di approfondire con le scuole i progetti futuri e dare così una identità culturale di questa parte dell’Etruria meridionale.

Il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Silvia Nardi hanno preso parte alla visita insieme ai ragazzi e alle insegnanti, scambiando con loro opinioni riguardo al tema trattato.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro della Soprintendenza e dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro - dichiarano Caci e Nardi - poiché ogni cittadino ha il diritto e il dovere di conoscere la storia e la cultura del proprio territorio e diffonderla per un futuro migliore». La mostra “Egizi-Etruschi” nel mese di dicembre verrà allestita a Roma; a breve sarà possibile conoscere la data della nuova inaugurazione.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 701 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it