×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/scuola-alberghiera-tedeschi-2014

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/scuola-alberghiera-tedeschi-2014

Viterbo CRONACA ALBERGHIERA

Studenti tedeschi ospiti della scuola alberghiera della Provincia per perfezionare le proprie conoscenze in campo enogastronomico.

Gli studenti tedeschi della prestigiosa “Brillant Savarin Schule” di Berlino, la scuola di formazione per cuochi e operatori dell’ospitalità più grande della Germania (con oltre 5000 alunni), sono stati nella Tuscia per partecipare ad alcuni stage formativi presso la Scuola alberghiera della Provincia di Viterbo.

Vedi la galleria di foto del fotoreporter Gianni Uggeri, in fondo all'articolo, clicca su Leggi tutto

L’iniziativa rientra nel progetto “Ambasciatore del buon mangiare e del buon vivere nella Tuscia”, realizzato dalla Scuola alberghiera e dal Club Unesco Viterbo Tuscia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Viterbo, con l’agenzia Ombrellone di Berlino e con l’associazione “Di Tuscia un po’”.

Otto studenti tirocinanti della Brillat Savarin Schule, attraverso il progetto “Leonardo” finanziato dall’Unione Europea, sono stati ospiti per uno stage formativo nel mese di maggio presso la sede della Scuola alberghiera di Viterbo e presso alcuni ristoranti della provincia, dove hanno avuto modo di perfezionare la loro abilità nell’arte gastronomica e conoscere i prodotti tipici della Tuscia.

“La Scuola alberghiera della Provincia – ha dichiarato con soddisfazione il presidente Marcello Meroi – si conferma un fiore all’occhiello nel settore dell’enogastronomia grazie in particolare alla qualità delle strutture di cui è dotata ed alla professionalità dei docenti che vi operano.

Sapere che la scuola di formazione per cuochi più importante della Germania abbia scelto proprio il nostro istituto per migliorare la professionalità dei suoi allievi ci riempie di orgoglio. Si tratta infatti di una grandissima opportunità di crescita per il nostro territorio che avrà così maggiori opportunità di pubblicizzare il prodotto Tuscia all’estero”.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di formare ambasciatori del buon gusto, giovani che in base alle loro esperienze dirette possano promuovere più adeguatamente, a Berlino e nel Land di Brandeburgo, la cultura, la gastronomia, il turismo e l’ambiente della Tuscia. Il progetto punta anche a creare un canale privilegiato che possa consentire ai produttori e agli operatori turistici della Tuscia di pubblicizzare e vendere i loro prodotti direttamente a Berlino.

Inoltre, gli studenti di entrambe le scuole hanno avuro modo di acquisire conoscenze e competenze professionali tali da facilitare l’integrazione nel mercato europeo del lavoro.

Gli stage si tengono dal 12 al 16 maggio 2014 ogni mattina dalle 8,30 alle 13.

Concluso lo stage del 13 Maggio 2014 che è consistito in un saggio didattico con la presentazione del progetto in merito alla relazione sulla alimentazione al tempo del conclave viterbese.

Si è trattato di un bel viaggio enogastronomico nella storia dei conclavi.

Relatore è stato il prof. Emiliano Macchioni, insegnante d’italiano al Sidis spiegando agli alunni le varie cucine che caratterizzarono la vita dei papi che vissero a Viterbo coi Viterbesi.

Erano presenti il sindaco Leonardo Michelini, il vicesindaco Luisa Ciambella, l’assessore provinciale Dottarelli e Bernd Gasser responsabile degli allievi della Brillat Savarin Schule di Berlino, enon è mancato il titolare dell’agenzia Ombrellone che promuove di portare turisti Tedeschi e non nella Tuscia.

Il periodo di stage si concluderà con la presentazione di un buffet dal titolo “A tavola con i Papi, i nobili e i contadini nel Medioevo” in programma sabato 24 maggio presso la Rocca dei Papi di Montefiascone.

Gianni Uggeri

{gallery}scuola-alberghiera-tedeschi-2014{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1172 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it