Viterbo CRONACA

Con grande piacere l'Angsa Lazio onlus comunica la costituzione di una sezione nella provincia di Viterbo, per iniziare a dare risposte alle singole realtà territoriali.

In pochi mesi si è dato seguito alle richieste di due mamme, molto attive e propositive, di poter creare un riferimento sul territorio viterbese per le "famiglie autistiche": Sara Bruzzichini , referente area infantile, Paola Lanchi, referente area adulti.

Lo stimolo è venuto anche dalla ASL territoriale per avere un interlocutore solido e fattivo con il quale progettare il futuro delle persone nello spettrodella città e provincia.

Questo un estratto del documento sottoscritto:

«L’esigenza riscontrata nella realtà locale è quella di organizzare uno spazio attrezzato con professionisti formati, che possa fungere da luogo di riferimento, di accoglienza e di incontro per le persone nello Spettro dell'Autismo e le loro famiglie.

Questa realtà che si rivolgerà agli utenti appunto del territorio si propone diverse finalità:

• l’informazione, la sensibilizzazione e formazione della comunità locale e dei professionisti dei diversi settori (insegnanti, operatori sanitari ed educatori) con i quali i soggetti con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell'Autismo entrano in contatto;

• lavorare sulla consapevolezza e sulle potenzialità della famiglia, che potrà trovare in questa nuova realtà uno spazio di condivisione e confronto con altri genitori che vivono la stessa condizione;

• presenza necessaria di un’equipe esperta e specializzata in grado di creare progetti e attività mirate al superamento delle difficoltà e delle problematiche che la famiglia e i soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico incontrano più frequentemente nel quotidiano e nel corso delle varie fasi di crescita».

La sezione si avvarrà anche del supporto della drssa Elisa Veruschi per l'area psicologica-riabilitativa.

Molte le idee già messe in campo e che a breve vedranno la loro realizzazione, come uno spazio di incontro per i genitori alla Parrocchia del Sacro Cuore e uno 'sportello autismo' presso il provveditorato di Viterbo.

Già previsti due corsi di In-formazione nelle scuole del territorio (dei quali vi daremo prossimamente evidenza) e molti progetti per i nostri ragazzi (per i quali sarà necessario trovare dei fondi).

Di tutto questo si darà comunicazione più dettagliata durante la presentazione ufficiale della neonata Angsa Lazio - Sez. Viterbo durante un convegno che si svolgerà proprio a Viterbo, il 27 ottobre prossimo, di cui a breve pubblicheremo la locandina.

Per qualsiasi informazione, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure contattare direttamente 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1155 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it