Viterbo CRONACA
Maurizio Pinna

 

Il contrammiraglio Placido Torresi

Si è svolto giovedì 21, a La Spezia, a bordo del cacciatorpediniere Caio Duilio ormeggiato nel golfo dei Poeti, il cambio di comando della 1ª Divisione navale della Marina Militare italiana tra il contrammiraglio Placido Torresi ed il contrammiraglio Angelo Virdis, subentrante.

Alla cerimonia ha presenziato il comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio Donato Marzano.

Il contrammiraglio Torresi prosegue, così, la sua brillante carriera ricoprendo altri incarichi che richiedono elevate qualità personali e professionali.

Ufficiale molto noto a Viterbo, dove è vissuto prima di arruolarsi e dove tuttora risiedono i genitori, Giuseppe e Anna, assumerà il comando del 6° Reparto aeromobili e comandante delle forze aeree della Marina Militare.

La città di Viterbo, oltre che per le origini del comandante Torresi, entra anche in questo contesto operativo.

Risale al gennaio del 2013 un importante accordo tecnico per l’impiego, direttamente dalle unità navali, degli elicotteri d’attacco Agusta AH-129D dell’Aviazione dell’Esercito.

L’accordo, infatti, è stato firmato a Viterbo dall’allora comandante del 6° Reparto aeromobili della Marina, ammiraglio di Divisione Paolo Treu, e dal comandante dell’Aviazione dell'Esercito, generale di Corpo d’Armata Enzo Stefanini. Evento che fonti specializzate hanno considerato “una stretta di mano di valore quasi epocale”.

Ripercorrendo gli ultimi prestigiosi incarichi ricoperti dal nostro concittadino Placido Torresi, possiamo ricordare il comando dell'incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi e, successivamente, comandante della base di MARISTAER (Stazione Aeromobili della Marina) in Grottaglie, una base che fornisce supporto diretto alle operazioni aeree compiute dagli elicotteri imbarcati sulle unità della vicina base di Taranto.

Dal 15 giugno scorso il comandante della 1ª Divisione navale, Torresi, ha anche ricoperto il ruolo di comandante dell’operazione Mare Sicuro.

Un impiego operativo in tempo di pace altamente delicato e prezioso per la sicurezza nazionale, per la sicurezza delle piattaforme petrolifere in mare, per la sicurezza delle acque nazionali, per il traffico navale di ogni genere, in un momento storico e di tensioni a tutti noto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1641 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it