Viterbo EVENTI

Claude Debussy

L’Associazione Musicale Muzio Clementi con sede a Roma e Viterbo con il progetto “I bemolli sono blu”, propone un ciclo di concerti per la maggior parte dedicati all’opera per pianoforte di Claude Debussy (1862-1918), omaggio per i 100 anni dalla morte che ricorrono nei primi mesi del 2018.

Viterbo è la principale città scelta per lo svolgimento della rassegna musicale (15 ottobre-18 dicembre 2017). Roma sarà anche sede di alcuni eventi entro la fine dell’anno.

Il primo ciclo di concerti “Debussy e il suo tempo”, su musiche originali e di rarissimo ascolto di Debussy, Satie, Séverac, Fauré, Chausson, Dukas, Cras, Hahn, Massenet, Decaux, Pierné, si svolgerà nel nuovo Teatro Caffeina di Viterbo (via Cavour). I pianisti coinvolti, oltre al M° Sandro De Palma ideatore della rassegna, sono: Philippe Bianconi, Luca Ciammarughi, Maurizio Paciariello, Axel Trolese.

Programma degli appuntamenti.

Teatro CaffeinaCiclo Debussy e dintorni

  • Domenica 15 ottobre – ore 18,30 – Introduzione di Claudio Strinati, pianista Philippe Bianconi
  • Domenica 22 ottobre – ore 18,30 – Concerto del giovane pianista Axel Trolese
  • Venerdì 27 ottobre – ore 21.00 – Miti di ieri e di oggi” da Orfeo e Didone fino al futuristico mito delle macchine 3D. Oltre alla Sonata “Didone abbandonata” di Muzio Clementi e alla Melodia di Gluck-Sgambati, saranno proposti due pezzi della compositrice Silvia Colasanti “Orfeo. Flebile queritur lyra” con voce recitante di Davide Riondino, pianoforte e sax tenore; e “Rumbling Gears”, per pianoforte e Mimo ispirato alle stampanti 3D, parte integrante della scena, opera rappresentata in prima esecuzione assoluta. Al pianoforte il M° Sandro De Palma.
  • Venerdì 3 novembre – ore 18,30 – Concerto del pianista Luca Ciammarughi
  • Venerdì 10 novembre – ore 18,30 – Concerto del pianista Maurizio Paciariello
  • Venerdì 15 dicembre – ore 21,00 – Da Erik Satie:“Piovono coriandoli”, vede in scena le divertenti “L’Enfance de Ko Quo”, “Sports et divertissement” di Erik Satie e L’Histoire de Babar di F. Poulenc (Storia dell’elefantino), per pianoforte e voce recitante interpretata dal regista Luca Verdone, in una inedita veste di attore.

Concerti di Musica antica in Chiesa

  • Venerdì 8 dicembre, ore 18.00 – Cattedrale di San Lorenzo – Coro Musica Reservata, con le composizioni di Palestrina, De Victoria, Alessandro Scarlatti, Desprez, Direttore M° Roberto Ciafrei.
  • Lunedì 18 dicembre. 0re 18.00 – Chiesa del Gesù – Capolavoro dello stile rinascimentale del XV secolo, raramente eseguito, la Messa sine nomine di Guillaume Dufay, per 3 voci. Direttore M° Giovanni Caruso.

Auditorium Università della Tuscia di Viterbo, Complesso di S. Maria in Gradi – Stagione concertistica autunnale 2017/2018

  • 28 ottobre – Concerto di pianoforte per il ciclo Europe du piano
  • 18 novembre – Concerto del M° Sandro De Palma (Ciclo Debussy e dintorni)

NOTA – L’Associazione Muzio Clementi ha già avviato dallo scorso anno una collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo (Stagione concertistica, Auditorium S. Maria in Gradi) dove si sono svolti dei concerti con il M° Sandro De Palma ed alcuni giovani pianisti vincitori della rassegna internazionale Europe du piano, cofinanziata dall’Unione Europea, di cui fa parte l’Associazione Musicale Muzio Clementi insieme con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma e il Festival Piano aux Jacobins di Toulouse (Francia).

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    – Notizie e Comunicazioni: Maria Antonietta Germano / Consulente musicale esterno, M° Matteo Biscetti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sandrodepalma.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1522 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it