Viterbo PENSIERI IN LIBERTA'
a cura di Barbara Pasqualini
 

Foto di Enrico Pasqualini

Miei cari amici e lettori,
eccoci giunti a luglio, mese estivo, di sole, caldo e forse, per qualcuno tra voi, di ferie.

Spero di tenervi compagnia per qualche minuto offrendovi una lettura rilassante, leggera e curiosa…

Eh sì, perché in questo mese ci sono tante ricorrenze particolari, tanti nati illustri, ma…non scandaglieremo proprio tutto, cominceremo da quel che ha più attirato la mia attenzione e poi proseguiremo… negli anni che verranno, se, come spero, avremo la fortuna di perpetrare questo così piacevole ed atteso (per me, almeno!!!) appuntamento.

Andiamo?! Benvenuto Luglio!
(http://www.mondi.it/almanacco/07/)

Luglio è il 7° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano, e per i popoli a nord dell’equatore (emisfero boreale) rappresenta il secondo mese dell’estate, per quelli a sud (emisfero australe) il secondo dell’inverno.

Conta 31 giorni e segna il periodo dell’anno di maggiore floridezza della natura: è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, padre di tutti gli dei.

Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all’osservazione del cielo, in particolare della Via Lattea particolarmente luminosa, e di numerosi campi stellari.

(https://it.wikipedia.org/wiki/Luglio)

Luglio si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Etimologia

Il nome deriva da Giulio Cesare (100 a.C. – 44 a.C.), nato attorno alla metà del mese (il 12 oppure il 13, a seconda delle fonti). In precedenza, nel calendario romano di Romolo [Romolo (in latino: Romulus; Alba Longa, 24 marzo 771 a.C. – Roma antica, 5 o 7 luglio 716 a.C.), gemello di Remo, è il nome della figura leggendaria a cui la tradizione annalistica attribuiva la fondazione di Roma e delle sue principali istituzioni politiche, nonché il ruolo di primo re della città e l'origine del toponimo.

La sua storicità è oggetto di dibattito da parte degli studiosi dall'inizio del XIX secolo.] era il quinto mese e aveva il nome di Quintile (quintilis), nome latino del numero cinque. Venne poi cambiato in iulius per ordine di Marco Antonio [o (in latino: Marcus Antonius; Roma, 14 gennaio 83 a.C. – Alessandria d'Egitto, 1º agosto 30 a.C.) è stato un politico e militare romano durante il periodo della Repubblica.] che decise di dedicare a Cesare il suo mese di nascita, in seguito alla sua morte.

Avvenimenti storici salienti

4 luglio 1776: viene emessa la dichiarazione di indipendenza, che segna la nascita degli Stati Uniti d'America

5 luglio 1996: nasce il primo mammifero clonato, Dolly

14 luglio 1789: presa della Bastiglia

[La presa della Bastiglia, avvenuta il martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu un evento storico della Rivoluzione francese che culminò con la cattura della Bastiglia (simbolo dell'Ancien Régime) da parte dei cittadini francesi. L'avvenimento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l'inizio della Rivoluzione.]

20 luglio 1969: l'americano Neil Armstrong è il primo uomo a camminare sulla Luna

[Neil Alden Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930 – Cincinnati, 25 agosto 2012) è stato un astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969.]

Accadde oggi (questa è una tra le voci che vi ho proposto oggi che preferisco!)

SOS come segnale di soccorso

Mercoledì 1° luglio 1908 (109 anni fa)

SOS come segnale di soccorso: Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD [CQD (— · — · — — · — — · ·) è stato un segnale di soccorso radiotelegrafico in codice Morse.], risultava estremamente semplice da trasmettere nel codice Morse (tre punti, tre linee, tre punti) e quindi facilmente comprensibile anche per i meno esperti.

Non tutti erano d'accordo sulla scelta, su tutti il famoso inventore italiano Guglielmo Marconi, che con la sua società produceva telegrafi per le navi, finalizzati alla trasmissione di segnali d'aiuto. Gli stessi erano omologati sul segnale CQD, introdotto ufficialmente dalla Marconi International Marine Communication Company nel febbraio del 1904.

Alla conferenza di Berlino nel 1906 si stabilì che il precedente segnale fosse sostituito con il SOS, adottato ufficialmente nel luglio del 1908, come segnale internazionale di richiesta di soccorso. In realtà, cominciò a diffondersi maggiormente dopo la sciagura del Titanic, nel corso della quale venne utilizzato insieme al CQD per lanciare l'allarme sull'imminente affondamento.

Introdotto il CAP

sabato 1° luglio 1967 (50 anni fa)

Introdotto il CAP: Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale. Formato da cinque cifre, in origine indicavano aree territoriali che comprendevano province contigue (anche di regioni diverse).

Introdotto ufficialmente il 1° luglio del 1967, da questa data sono entrati in uso negli uffici postali i bolli con l'indicazione del CAP. In seguito a riforme successive, i codici sono stati diversificati per provincia e per comune, sistema ancora tuttora in uso.

Le prime due cifre indicano l’appartenenza alla provincia, le restanti identificano il comune. Se la terza cifra è dispari si tratta di un comune capoluogo. L’ultimo aggiornamento dei codici risale ad aprile del 2015, con la modifica di 261 CAP.

Marconi brevetta la radio

venerdì 2 luglio 1897 (120 anni fa)

Marconi brevetta la radio: Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (in provincia di Rovigo, oggi frazione del comune di Sasso Marconi) ispirato agli studi del fisico Hertz.

La prima trasmissione telegrafica senza fili avviene dal suo laboratorio alla collina di fronte, dove si è posizionato il fratello Alfonso insieme con l’aiutante Marchi. Marconi trasmette il segnale che aziona il campanello al di là della collina e un colpo di fucile in aria lo avverte che l'esperimento è riuscito.

Il salto di qualità si ha con il suo trasferimento a Londra, dove il 2 luglio del 1897 gli viene riconosciuto il brevetto “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”.

Il traguardo successivo è la prima comunicazione transocenica, creando un collegamento dalla Cornovaglia all'isola canadese di Terranova, dall'altra parte dell'Atlantico, e dimostrando così che la curvatura terrestre non rappresenta un ostacolo alle trasmissioni radio. L'esperimento riesce il 12 dicembre 1901.

S'inaugura in quel momento l'era commerciale degli apparecchi radio, che lo stesso Marconi inizia a costruire in serie con la propria società, la Marconi Wireless Telegraph Company. Il nuovo dispositivo si rivela uno strumento prezioso per la sicurezza del trasporto marittimo, al punto che ogni nave ne viene dotata e l'addetto al funzionamento viene indicato con il nome di marconista, in onore dell'inventore del radiotelegrafo.

Il coronamento di questo successo è l'assegnazione del Nobel per la Fisica nel 1909, che riconosce a Marconi «il contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili».

Presentata la prima automobile

sabato 3 luglio 1886 (131 anni fa)

Presentata la prima automobile: Di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore, allora di dimensioni limitate. Così, una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta al mondo il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.

L'idea di partenza dell'ingegnere tedesco era di dar vita a un mezzo leggero di trasporto per persone, che poggiasse su quattro ruote e che facesse a meno dei cavalli. Le difficoltà riscontrate nel far sterzare le due ruote davanti, lo persuadono a optare per la versione a tre ruote, realizzando una sorta di triciclo.

La sua scoperta però viene accolta inizialmente con freddezza e indifferenza. A cambiare le cose è un'iniziativa, che oggi definiremmo “di marketing” della moglie Bertha. La donna si mette al volante del Velociped e assieme ai figli raggiunge la casa dei suoi genitori. La notizia fa subito il giro dell'intera Germania e contribuisce alla fortuna del prototipo e del concetto di “automobile” nell'opinione pubblica.

Pochi gli esemplari rimasti della storica Motorwagen, uno è conservato al Museo dell'automobile “Karl Benz” di Ladenburg, in Germania. Nel 2011, l'UNESCO ha inserito il brevetto del primo modello nell'Elenco delle Memorie del mondo.

Hermann Hesse

data di nascita: lunedì 2 luglio 1877 (140 anni fa)

data di morte: giovedì 9 agosto 1962

Hermann Hesse: Autore e aforista tra i più autorevoli del Novecento, i suoi romanzi restano dei capisaldi della letteratura mondiale.

Nato a Calw, nel sud della Germania, dopo aver soffocato per anni l'ambizione di scrittore, contrastata dalla famiglia, esordì con alcuni racconti, facendosi strada con il romanzo Peter Camenzind del 1904, nel quale il protagonista rifiutava il mondo cosmopolita per dedicarsi anima e corpo all'arte.

Nel 1922 pubblicò il capolavoro più noto, Siddharta, divenuto un classico delle letture adolescenziali (e non solo), cui seguirono opere di notevole significato mistico e spessore stilistico, quali “Il lupo della steppa” (1927), “Narciso e Boccadoro” (1930) e “Il gioco delle perle di vetro” (1943).

La sua vasta produzione in versi e in prosa, che comprende quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti, incontrò il pieno favore della critica a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, conquistando nel 1946 il massimo riconoscimento letterario: il Nobel per la Letteratura, assegnatogli «per la sua forte ispirazione letteraria coraggiosa e penetrante esempio classico di ideali filantropici ed alta qualità di stile».

Morì di leucemia il 9 agosto del 1962 a Montagnola, nel Canton Ticino svizzero, dove gli è stato dedicato un museo.

Franz Kafka

data di nascita: martedì 3 luglio 1883 (134 anni fa)

data di morte: martedì 3 giugno 1924

Franz Kafka: Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull'esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l'opera di uno dei maggiori autori del Novecento, il più illustre della letteratura boema.

Nato a Praga, nell'allora Impero austro-ungarico (attuale capitale della Repubblica Ceca), e morto a Kierling nel giugno del 1924, prese ispirazione dal pensiero di Kierkegaard e dalla corrente esistenzialista nel maturare una poetica, intrisa di un profondo senso di solitudine e angoscia di fronte alla realtà e caratterizzata da atmosfere surreali e da incubo.

Sublime sintesi del suo stile letterario è il celebre racconto La metamorfosi, pubblicato nel 1916, in cui il protagonista, un commesso viaggiatore, si risveglia trasformato in un insetto e finisce in preda all'ansia di non riuscire a mantenere più la propria famiglia.

La sua produzione, scampata alla distruzione [ultime volontà di Kafka, disattese dall'amico Max Brod (Praga, 27 maggio 1884 – Tel Aviv, 20 dicembre 1968, giornalista, scrittore e compositore ceco. Ebreo cecoslovacco, è famoso soprattutto per essere stato biografo dell'amico Franz Kafka)], comprende tra gli altri i racconti “Nella colonia penale” e i tre romanzi incompiuti “Il processo” (1925), “Il castello” (1926) e “America” (1927).

Campioni Sportivi

 

René Lacoste

data di nascita: sabato 2 luglio 1904 (113 anni fa)

data di morte: sabato 12 ottobre 1996

René Lacoste:

Nato a Parigi, è stato un tennista che dal 1927 al 1932 ha vinto consecutivamente la Coppa Davis.

È ricordato soprattutto per l’omonima casa di abbigliamento sportivo e non, il cui celebre marchio, il coccodrillo, è tratto dal soprannome affibbiatogli dalla stampa.

Il 12 ottobre 1996 è morto a Saint-Jean-de-Luz, sulla costa atlantica francese.

 

 

Sebastian Vettel

data di nascita: venerdì 3 luglio 1987 (30anni fa)

Sebastian Vettel: Nato a Heppenheim (Germania), pilota tedesco di Formula Uno. Ha corso anche per BMW Sauber e Toro Rosso. Campione del mondo 2010, 2011, 2012 e 2013 con la scuderia austriaca Red Bull Racing.

È il più giovane pilota a salire sul podio e ad aver vinto il titolo iridato.

Chiude al quinto posto la stagione 2014. In quella successiva si trasferisce alla Ferrari, conquistando il terzo posto finale.

…non potevo omettere di citare il “nostro” ferrarista… i cui successi non sono, purtroppo, stati visti dal mio papà, appassionato da sempre della Formula Uno, delle auto sportive e della velocità.

 

Ed ora una pausa musicale…

I Rolling Stones debuttano a Londra

giovedì 12 luglio 1962 (55 anni fa)

I Rolling Stones debuttano a Londra: La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock.

Il 1965 sarà l'anno della consacrazione grazie allo strepitoso successo di Satisfaction, che la celebre rivista Rolling Stone premia come seconda tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra), Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria): sono i componenti storici del mitico gruppo, considerato dalla stampa ufficiale l'alternativa "sporca e cattiva" alle facce d'angelo dei Beatles. Il carattere trasgressivo e rivoluzionario dei loro testi è una costante di tutti i 29 album pubblicati.

Un “assaggio” del loro successo:

https://www.youtube.com/watch?v=nrIPxlFzDi0

Per festeggiare i 50 anni di carriera, nel dicembre 2012 tengono un concerto al Prudential Center di Newark (New Jersey), invitando illustri colleghi come Bruce Springsteen e Lady Gaga. In occasione di un tour mondiale, il 22 giugno 2014 si esibiscono al Circo Massimo di Roma, davanti a 71mila fan.

 

Riccardo Del Turco

Ed ora tuffiamoci in un sogno ad occhi aperti, con “Luglio”, successo del 1968 di Riccardo Del Turco [(Fiesole, 7 settembre 1939), cantautore, musicista, produttore discografico, attore ed editore musicale italiano. Ha vinto, con la canzone Luglio, Un disco per l'estate 1968 e la Mostra internazionale di musica leggera.

https://www.youtube.com/watch?v=O2Xtq_0T38w

Non potevo esimermi dal citare giovedì 7 luglio 1881 (136 anni fa):

Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio: è un dolce ricordo d’infanzia, che ha le sembianze di un libro di fiabe illustrato e di un burattino in legno, regalo del mio adorato papà, che mi ha fatto compagnia tanti anni nella mia cameretta, “seduto” sul mio comodino, così simpatico con quel suo naso un po’ lungo, per qualche bugia di troppo…

Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.

Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in arte Collodi, che in quel periodo non se la passava tanto bene.

All'indomani del completamento dell'Unità d'Italia, una delle prime problematiche da affrontare era l'istruzione pubblica, alla luce del fatto che il 78% della popolazione risultava analfabeta, con punte massime in Sardegna (91%), Calabria e Sicilia (entrambe al 90%).

Con la legge Coppino del 1877 si estese l'obbligo scolastico a tutti, portando l'istruzione elementare gratuita da due a tre anni (regolata dalla precedente legge Casati del 1859).

Il Collodi cercò di esprimere a modo suo la riluttanza di migliaia di bambini ad adempiere all'obbligo scolastico, dando vita a personaggi discoli e svogliati come Giannettino e Minuzzolo, che prepararono il terreno a un terzo destinato a grande fama. Spinto dagli editori, entusiasti per le sue storie, e dalla necessità di far fronte alle spese della vita, Collodi si mise a pensare a un nuovo soggetto.

Quando nel 1881 inviò i primi due capitoli alla redazione del Giornale per i bambini, supplemento del giovedì del quotidiano fiorentino Fanfulla, li presentò come «bambinata», sollecitando un sostanzioso pagamento affinché decidesse di portarla avanti. Pubblicate il 7 luglio con il titolo “La storia d'un burattino” le imprese di Pinocchio (termine toscano che sta per pinolo, seme commestibile del pino), conquistarono i piccoli lettori e non solo.

Senza avere in mente come proseguire il racconto e avendo preventivato inizialmente soltanto otto capitoli, l'autore continuò la serie fino al gennaio del 1883. A febbraio dello stesso anno, dopo aver rivisto la suddivisione in capitoli e completato il testo con le illustrazioni di Enrico Mazzanti, Collodi diede alle stampe il romanzo Le avventure di Pinocchio, per la casa editrice Paggi.

Il resto è storia più o meno recente di un personaggio, fonte inesauribile per scrittori, registi e disegnatori: dal film d'animazione della Disney (1940) al Pinocchio (2002) recitato da Roberto Benigni, passando per le varie versioni televisive e a fumetti.

Per rendervi idea della mole di argomenti, inerenti il mese in oggetto, che potremmo approfondire in un prossimo futuro, ecco un sunto schematico di eventi, nascite ed anche, purtroppo, persone celebri che ci hanno lasciato, giorno per giorno. (http://www.mondi.it/almanacco/07/)

                  1 luglio: La leva diventa volontaria; SOS come segnale di soccorso; Introdotto il CAP; Sony lancia sul mercato il walkman; Liv Tyler; Pamela Anderson; Diana Spencer; Sydney Pollack; Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Dorothea MacKellar; Marlon Brando; Michail Bakunin

                  2 luglio: Marconi brevetta la radio; La prima donna Presidente della Camera entra nella storia; Volo del primo dirigibile moderno; Hermann Hesse; Michele Santoro; Alba Parietti; René Lacoste; Penelope Riboldi; L'Italia perde la finale di Euro 2000; Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile; Pedro Paulet; Pitta dalle ali blu; Ernest Hemingway

                  3 luglio: Presentata la prima automobile; Ritorno al futuro sbarca al cinema; Tom Cruise; Walter Veltroni; Franz Kafka; Flavio Insinna; Sebastian Vettel; Michael Agazzi; Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri; L'Italbasket campione d'Europa; Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina; Ramón Gómez de la Serna; Occhialino dorsogrigio; Alberto Lattuada; Jim Morrison

                  4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Debutta la nuova Fiat 500; Giuseppe Garibaldi; Gina Lollobrigida; Nathaniel Hawthorne; Giampiero Boniperti; René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Inaugurazione Hartland Bridge; Astor Piazzolla; Barry White; Marie Curie

                  5 luglio: Lancio del bikini; Cook inventa il viaggio organizzato; Nasce Dolly, primo mammifero clonato; Newton pubblica i Principia Mathematica; Giancarlo Magalli; Ruggero Orlando; Jean Cocteau; Alberto Gilardino; Gianfranco Zola; Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile; Giorno dell'Indipendenza in Algeria

                  6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Tenzin Gyatso; Sylvester Stallone; Frida Kahlo; Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; José María Velasco; Georg Ohm; Louis Armstrong; Guy De Maupassant

                  7 luglio: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio; Attentato terroristico a Londra; Vittorio De Sica; Pierre Cardin; Ringo Starr; Toto Cutugno; Marc Chagall; Alberto Aquilani; L’Italia terza ai Mondiali; La Germania Ovest vince il secondo mondiale; Il più giovane vincitore di Wimbledon; Lo scrittore croato Miroslav Krleza; “L'anello di Re Salomone” di Konrad Lorenz; Vivien Leigh

                  8 luglio: Pertini, Presidente della Repubblica; Primo numero del Wall Street Journal; Kevin Bacon; Donatella Rettore; Joan Osborne; La Fontaine; Christian Abbiati; A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević; František Křižík; Percy Bysshe Shelley

                  9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; Donkey Kong arriva nelle sale giochi; A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; Tom Hanks; Courtney Love; Kelly McGillis; Adriano Panatta; Gianluca Vialli; Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Indipendenza dell'Argentina; Pesce farfalla dal rostro

                  10 luglio: Primo fumetto di Corto Maltese; Nube tossica di Seveso; Giorgio De Chirico; Marcel Proust; Michele Serra; Martina Colombari; Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Nikola Tesla e la sua bobina; Cane procione

                  11 luglio: Nasce la Fiat; Omicidio Ambrosoli; Giorgio Armani; Lino Banfi; Yul Brynner; Teddy Reno; Massimiliano Rosolino; Caroline Wozniacki; Spagna 1982: campioni del Mondo

                  12 luglio: I Rolling Stones debuttano a Londra; Nasce il marchio DOC per i vini; Villa Borghese apre al pubblico; Bill Cosby; Pablo Neruda; Amedeo Modigliani; Antonio Cassano; Christian Vieri; La Francia vince i Mondiali 1998; Cattedrale di San Basilio

                  13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta “Hollywood”; Primo numero de La Nazione di Firenze; Harrison Ford; Luca Bizzarri; Patrick Stewart; Ernő Rubik; Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; George Gilbert Scott; Frida Kahlo

                  14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Gustav Klimt; Renato Pozzetto; William Hanna; Ingmar Bergman; Isaac B. Singer; Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

                  15 luglio: Lancio di Twitter; Debutto letterario di Lupin; Nintendo lancia la console NES; Rembrandt; Guido Crepax; Laura Chiatti; Brigitte Nielsen; Marco Di Vaio; L'architetto Josef Frank; Gianni Versace

                  16 luglio: Salinger pubblica “Il giovane Holden”; Apre il traforo del Monte Bianco; Installato il primo parchimetro al mondo; Ginger Rogers; Stewart Copeland; Eugenio Finardi; Gareth Bale; Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League; Orso polare; Tina Pica; John F. Kennedy Jr.

                  17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; David Hasselhoff; Milva; Donald Sutherland; Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra; Billie Holiday; Giovanni Giolitti

                  18 luglio: Fondazione di Intel; Nelson Mandela; Franca Rame; Vin Diesel; Frankie HI-NRG MC; Fernanda Pivano; Gino Bartali; Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Il Giorno del Mare; Caravaggio; Sandro Ciotti; Jane Austen

                  19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Brian May; Edgar Degas; Libero Grassi; Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; L'artista cinese Xu Beihong; Paolo Borsellino; Francesco Petrarca

                  20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; G8 di Genova; Nascono le Capitanerie di porto; Carlos Santana; Giorgio Morandi; Francesco Petrarca; Denny Méndez; Sebastiano Rossi; Primo Allunaggio; Guglielmo Marconi; Bruce Lee

                  21 luglio: Prima vincita alla schedina; La prima donna premier; Robin Williams; Ernest Hemingway; Beppe Grillo; Marcelo Bielsa; Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1; Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo; Festa Nazionale del Belgio; “Risvegli” di Oliver Sacks

                  22 luglio: Strage di Gioia Tauro; Debutta il Messenger della Microsoft; Gregor Mendel; Willem Dafoe; Valerio Bianchini; Fondata l’A.S. Roma; Lo scultore americano Alexander Calder; Indro Montanelli

                  23 luglio: Brevettata la prima macchina da scrivere; Primo collegamento in mondovisione; Emil Jannings; Damiano Damiani; Edoardo Bennato; Sergio Mattarella; Massimo Boldi; Alessio Cerci; Alessio Tacchinardi; Comic-Con; Pulcinella di mare; Amy Winehouse

                  24 luglio: Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”; Scoperto il sito di Machu Picchu; Jennifer Lopez; Alexandre Dumas; Vincenzo Salemme; Giuseppe Abbagnale; Dino Baggio; La maratona di Pietri; La riscoperta del Machu Picchu; Barbagianni; Isaac B. Singer; Peter Sellers

                  25 luglio: Caduta del Fascismo; Disastro Concorde; Sabina Guzzanti; Gigi Marzullo; Paolo Kessisoglu; Matt LeBlanc; Elias Canetti; Zé Maria; Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; La leggenda del Jaakonpäivä; John Schlesinger; Matilde Serao; Samuel Taylor Coleridge

                  26 luglio: Bruce Lee entra nel mito; Tragedia Andrea Doria; Inizia la rivoluzione cubana; Sandra Bullock; Francesco Cossiga; Mick Jagger; Stanley Kubrick; Carl Jung; Angelo Di Livio; Muhammad Mahdi Al-Jawahiri

                  27 luglio: Moravia pubblica “Gli indifferenti”; Esordio di Bugs Bunny; Inizia la serie Stargate SG-1; Maria Grazia Cucinotta; Giosuè Carducci; Peppino Di Capri; Mario Del Monaco; Clemente Russo; Marek Hamšík; Goran Pandev; Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012; Il Setterosa è campione del mondo; Il Settebello è terzo; Enrique Granados; Marisa Merlini

                  28 luglio: Scoppia la Grande Guerra; Alluvione in Valtellina; Fondata la città di Miami; Riccardo Muti; Marco Ferradini; Karl Popper; Juan Alberto Schiaffino; Bruno Pesaola; Oro mondiale per Magnini; Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale; Olimpiadi di Los Angeles 1984; Ai Mondiali, oro e record per Alessia Filippi; Beatrix Potter; “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery

                  29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Sergio Fiorentini; Alexis de Tocqueville; Benito Mussolini; Andrea Zorzi; Fernando Alonso; 50° della Nasa; “L'uomo elaboratore di informazioni” di Peter Lindsay e Donald Norman; Van Gogh

                  30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Arnold Schwarzenegger; Gabriele Salvatores; Henry Ford; Giorgio Vasari; Sara Anzanello; Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio; Ingmar Bergman

                  31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Neri Marcorè; Primo Levi; J. K. Rowling; Ezio Costanzo; Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano; Antoine de Saint-Exupéry; Guido Crepax; Denis Diderot

…e con i possibili sviluppi a lungo termine del nostro almanacco, intanto mi congedo da voi con un “Arrivederci” al prossimo mese!!!

--------------

Img & fonti:

Ciclo_dei_mesi,_luglio

Luglio, Ciclo dei Mesi, castello del Buonconsiglio, Trento

Il Ciclo dei Mesi è un gruppo di affreschi nella Torre dell'Aquila nel castello del Buonconsiglio di Trento, uno degli edifici più conosciuti di Trento e uno tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige, dipinti dal maestro Venceslao (documentato in città nel 1397).

[Il Maestro Venceslao o Wenceslao (... – ...) è stato un pittore anonimo ceco al quale è attribuito il Ciclo dei Mesi (1390-1400 circa) del castello del Buonconsiglio a Trento.]

Risalgono alla fine del XIV secolo-inizio del XV e sono il migliore esempio di gotico internazionale in Trentino e uno dei più significativi dell'Italia settentrionale.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7c/Ciclo_dei_mesi%2C_luglio.jpg

Guglielmo_Marconi

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0d/Guglielmo_Marconi.jpg

Hermann_Hesse_1927_Photo_Gret_Widmann

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Hermann_Hesse_1927_Photo_Gret_Widmann.jpg

René_Lacoste

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c2/Ren%C3%A9_Lacoste.jpg

1885Benz

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/71/1885Benz.jpg

Kafka_portrait

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7d/Kafka_portrait.jpg

Sebastian_Vettel_2012_Bahrain_GP

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c9/Sebastian_Vettel_2012_Bahrain_GP.jpg

Carlo_Collodi

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/60/Carlo_Collodi.jpg

Pinocchio

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Pinocchio.jpg

The_Rolling_Stones_members_2

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/77/The_Rolling_Stones_members_2.JPG

Riccardo Del Turco

https://2.bp.blogspot.com/-_8s46qsFA4E/V9BrnYvM8GI/AAAAAAABsCc/K4RkY287KsAenbufDjHyHopOAdSBHro1gCLcB/s1600/Riccardo%2BDel%2BTurco.jpg

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 448 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it