Vitorchiano CRONACA

Doppio finanziamento regionale di 627 mila euro totali per interventi di miglioramento e potenziamento.

Nuovi interventi a Vitorchiano per migliorare il settore scolastico, grazie anche a due finanziamenti regionali, per un totale di circa 627 mila euro, chiesti e ottenuti per effettuare lavori alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria e secondaria di primo grado.


Continua quindi la programmazione di interventi da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ruggero Grassotti, in particolare riguardanti la scuola, gli edifici scolastici e la possibilità di fornire strutture più in linea possibile con le necessità didattiche. Lo scopo principale è quello di rendere gli immobili scolastici sempre più sicuri e confortevoli, nonché innalzare il livello dei servizi forniti. "Per questo - spiega Grassotti - stiamo anche programmando l'acquisto di un nuovo scuolabus al fine di ottimizzare, per il futuro, i costi e fornire un servizio di trasporto scolastico sempre più sicuro ed efficiente; per gli stessi motivi abbiamo già approvato anche il progetto preliminare per l'ampliamento dell'edificio scolastico di Via Manzoni. Sui finanziamenti ottenuti, evidenzio che la Regione Lazio sta dando una risposta forte ed efficiente sul tema dell'edilizia scolastica”.


Terminati lo scorso anno i lavori per la sostituzione della centrale termica nell'immobile di Via Manzoni, sono stati subito presentati nuovi progetti e richieste di finanziamento che la Regione Lazio ha recentemente accolto. “Abbiamo infatti ricevuto da poco conferma - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - della concessione di finanziamenti regionali sia per il progetto di messa in sicurezza e sistemazione delle aree esterne della scuola dell'infanzia, sia per il completo efficientamento energetico dell'immobile di Via Manzoni: risultati importanti e concreti, frutto di una buona programmazione in seno ai lavori pubblici, in particolare in un settore strategico come quello dell'edilizia scolastica. Nel frattempo stiamo portando avanti un ulteriore aspetto fondamentale: quello legato alla vulnerabilità e al miglioramento anti-sismico di edifici la cui costruzione risale a oltre quarant'anni fa. Interventi che faranno seguito ai tanti già realizzati nell'ultimo anno".


“Ulteriori tasselli - conclude il sindaco Ruggero Grassotti - finalizzati sia a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici sia la fruibilità e la sicurezza degli stessi; entro l'estate contiamo inoltre di ripristinare l'ampio salone della scuola dell'infanzia. Continui passi in avanti per offrire nuove, migliori e sicure opportunità didattiche e logistiche ai nostri ragazzi. Concludo ricordando che è in corso la fase finale della procedura di gara per un nuovo affidamento triennale del servizio di mensa scolastica ed è già stata costituita, per garantire un'alta qualità del servizio, la relativa commissione mensa, purtroppo non voluta dalla minoranza che ha votato contro in consiglio comunale. Tanti impegni che abbiamo preso e che stiamo mantenendo per veder crescere e migliorare la qualità di vita nel nostro territorio”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1059 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it