Brescia CRONACA

In testa alla classifica provvisoria tornano i bresciani Vesco e Guerini in lotta con Patron-Casale Bastianich primo dei Vip (72°) si mette dietro Auricchio, Cracco (Philip), i Marzotto di Santa Margherita Roma, 20 maggio 2017 – Accolti dalla pioggia ieri sera, sono ripartiti stamattina dalla Capitale sempre sotto l’acqua gli oltre 400 equipaggi della Mille Miglia che chiuderanno stasera la terzatappa davanti al Teatro Regio di Parma.

A causa della pioggia si sono verificati diversi ritiri perguasti meccanici. La tappa della Mille Miglia in corso di svolgimento attraversa diciotto secoli distoria d’Italia, 4 Regioni e alcuni dei territori più belli del nostro Paese. Dopo la seconda tappa, è tornata in vetta alla classifica provvisoria la coppia bresciana Andrea Vesco e Andrea Guerrini, a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931.

Sono incalzati dal vicentino Luca Patron e
Massimo Casale che viaggiano su una OM 665 Suberba 2000. In questa lotta a due si inseriscono, più distanziati, gli argentini Juan Tonconogy (vincitore di due edizioni della Mille Miglia) e Guillermo Berisso su Bugatti Type 40 del 1927 e i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca con una Alfa Romeo 6C 1500 GS Zagato. Al momento ci sono tre equipaggi argentini fra i primi dieci della graduatoria parziale.

Tra i favoriti della vigilia, Giuliano Canè e la moglie Lucia
Galliani, vincitori di dieci edizioni della Mille Miglia, navigano intorno all’undicesimo posto inseguiti dalla coppia giapponese Kyoto e Junko Takemoto su Bugatti Type 40. Qualche posizione indietro, la sfida si sposta sull’enogastronomia: Joe Bastianich, 72esimo posto si lascia alle spalle l’equipaggio di Antonio Auricchio (presidente della Gennaro Auricchio Spa) e Luigi Mion (AD dei supermercati Migross) 75esimi e Cracco, non il cuoco, che di nome fa Philip ed è un imprenditore belga. Ancora più indietro (115esimo posto) i pronipoti di Giannino Marzotto, Alessandro e Sebastiano del gruppo Santa Margherita. Insegue anche a ritmo serrato l’equipaggio di Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes AMG di F1 che con l’ingegnere Aldo Costa sono al 116esimo posto.

Le automobili d’epoca si stanno dirigendo verso Nord lungo la dorsale appenninica: il passaggio sul Lago di Vico coincide con la prima prova cronometrata della giornata, per poi raggiungere Viterbo, la città dei Papi. Gli equipaggi fanno poi rotta verso Montefiascone e Radicofani, nella Val d’Orcia e raggiungono la Toscana con i suoi panorami a tinte accese attraversando, in parata, piazza del Campo a Siena. Si riparte poi tra vallate e montagne toccando Monteriggioni, San Miniato, Montecatini e Pistoia dove è in programma un’altra prova a tempo.

Un’ora di strada
tutt’altro che agevole separa l’Abetone da Pavullo nel Frignano, località che segna l’ingresso in Emilia-Romagna. Da qui in poi i paesaggi si distendono: Modena e Reggio Emilia sono le ultime due città incontrate prima della passerella a Parma, città verdiana, dove sosteranno per la notte, prima della partenza verso il traguardo bresciano.

“Un’altra splendida tappa – osserva l’ad di 1000 Miglia Srl Alberto Piantoni – fra scenari da cartolina, resi ancor più belli dallo strabordante affetto del pubblico disseminato lungo il percorso. Nel 90esimo della Freccia Rossa non potevamo aspettarci niente di meglio. Ed ora il gioco si fa serio per gli equipaggi che sono qui per contendersi la vittoria. Quella di domani sarà l’ultima e decisiva tappa”.
Domattina le vetture affronteranno gli ultimi 120 chilometri per fare ritorno a Brescia. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 18.30 in piazza della Loggia.


Informazioni sulla Mille Miglia
La trentacinquesima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, si disputa da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prende il via e termina a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza e bellezze paesaggistiche, la Mille Miglia rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Dal 2013, la manifestazione è gestita da 1000 Miglia srl, società totalmente
partecipata dall’Automobile Club di Brescia che l’ha appositamente creata nel 2012. Presieduta da Aldo Bonomi, affiancato dal vice presidente Franco Gussalli Beretta, 1000 Miglia srl ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato di 8 milioni di euro e un ebit del 28%.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 603 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it