Orlando Florida CRONACA

Orlando (Florida): si è chiuso ieri la conferenza mondiale sulle violenze sessuali tenutasi in USA. Alla conferenza hanno partecipato 4000 tra medici, infermieri, poliziotti, militari e avvocati provenienti da tutto il mondo.

Nei tre giorni di conferenza 18-19-20 Aprile sono state presentate le 13 ricerche selezionate tra le migliaia che ogni anno giungono al comitato organizzatore di EVAWI(End Violence Against Women International).

http://www.evawintl.org/

 struttura federale governativa Usa che si occupa delle violenze sessuali.

 Tra le 13 selezionate e tra le uniche due europee che erano riuscite a giungere in finale vi era quella di una piccola struttura italiana che svolge ricerca in ambito di pace e sicurezza: Ecole Universitaire Internationale

http://ecoleuniversitaireinternationale.education/

 La ricerca diretta dalla dr Sabrina Magris (Friuli-Venezia Giulia) e realizzata con le ricercatrici Francesca Fanti (Toscana), Martina Grassi (Emilia-Romagna), Teresa Pavone (Molise), Febronia Riggio (Sicilia) e Monica Zanzarella (Puglia) , ha ricevuto il primo premio. Aveva come focus:  DFSA UNWITTING VICTIMS:EMERGING SOLUTIONS AND PROTOCOL CORRELATED TO SOCIO-CULTURAL BIAS

La ricerca riconosciuta quale innovativa è incentrata sul riconoscimento delle vittime di droga da stupro e si concentra su 5 punti che consentono a medici ed investigatori di riconoscere e quindi aiutare le vittime di questo tipo di violenza: maschi, femmine o bambini poiché molto spesso anche i pedofili utilizzano questa sostanza per realizzare materiale pedopornografico con minori anche di piccola età.

Casi e sequestri di droga da stupro sono all’ordine del giorno anche in Italia. Il riconoscimento ottenuto ad Orlando fa diventare la piccola struttura italiana il centro di ricerca di eccellenza mondiale in DFSA (droga da stupro).

Alle italiane già in questi giorni sono state offerte numerose collaborazioni con strutture USA anche se le ricercatrici hanno espresso la volontà di proseguire la loro attività in Italia. Si tratta di un importante riconoscimento alla ricerca italiana realizzata in Italia a livello mondiale.

La ricerca, che verrà pubblicata nelle prossime settimane a cura della struttura americana organizzatrice, ha individuato 5 punti che al di là della droga dello stupro potranno essere utili anche per sperimentazioni di cure legate a difficoltà di trasmissioni neuronali aprendo quindi la strada a possibili soluzioni di malattie altamente ingravidanti.

5 i punti principali della ricerca:

1: A livello medico investigativo il riconoscimento di alcuni dolori posturali che consentono di riconoscere le vittime inconsapevoli della sostanza, consentendo così l’avvio di indagini

2: La scoperta del diretto aumento di cortisolo nei soggetti a cui viene data la sostanza

3: E’ stata individuata la possibilità e metodologia per far riaffiorare le informazioni/ricordo nella amnesia retrograda causata dalla sostanza

4: E’ stato redatto un protocollo che sarà a disposizione di personale medico e polizia da usare in caso di DFSA

5: Si sta lavorando per la ricostruzione delle parti neuronali che vengono danneggiate dalla droga.

--

École Universitaire Internationale

Tel: 371.1836404

Tel: 377.2879985

I libri di École Universitaire Internationale www.euiedizioni.net

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 659 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it