I rifiuti in Strada Ellera

Viterbo
CRONACA RIFIUTI

Alla riunione con noi giornalisti "Viterbo Ambiente", la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Viterbo, coi suoi rappresentanti ha mostrato tanta voglia di migliorare il servizio ad essa affidato dal Comune di Viterbo.

Bello il sito ed anche ben fatto, esauriente, chiaro, ci voleva davvero.

Tra i vari servizi a carico della Società è anche la raccolta dei rifiuti differenziati, depositati dai cittadini, contribuenti, ossia che pagano la tassa raccolta rifiuti, nelle varie isole ecologiche.

Chiacchiere tante, buoni propositi tanti, idee per migliorare il servizio tante, ma poi stringi stringi il risultato non si vede.

Prendo in esame una delle tante "isole", quella sulla Strada Ellera e la conosco bene, perché ci abito e quindi la vivo sempre, almeno quattro volte al dì, se non di più.

Accade, e ciò si ripete anche in altre "isole", che i cassonetti sono insufficienti, un cassonetto per la plastica, uno per gli indifferenziati, una campana per la carta, una campana per il vetro.

Carta e vetro, sono svuotati con discreta frequenza, a volte la raccolta della carta un po' pecca e i ritardi causano mucchi di cartoni sulla strada. Meglio è per il vetro.

Invece, l'insufficiente cassonetto dei rifiuti indifferenziati e l'insufficiente cassonetto della plastica e metalli, uno e uno, sono sempre pieni zeppi entrambi e non riescono a contenere i materiali gettati da chi abita nei dintorni dell'isola poco ecologica.

Allora cosa costa aumentare i cassonetti, anche perché, in conferenza stampa, si è detto che c'è disponibilità di tali contenitori?

E non vale neppure l'affermazione dell'assessore Saraconi, quando afferma che basta telefonare agli uffici di Viterbo Ambiente per comunicare lo stato in cui versano le isole ecologiche, infatti, io credo che sia compito degli operatori ecologici comunicare le varie situazioni e provvedere a risolvere i problemi, problemi che loro stessi vivono in prima persona, quando devono raccogliere i rifiuti attorno ai cassonetti.

Il vero problema, oltre alla scarsità dei cassonetti, è che i cassonetti stessi non vengono svuotati giornalmente.
E' tutto qui.

Sulla Strada Ellera, che vivo quotidianamente, quindi parlo di fatti che conosco bene, sabato 11 gennaio non sono stati svuotati, sono già stracolmi e dovranno accogliere i rifiuti anche della domenica.

Se fossero stati svuotati il sabato mattina problemi di rifiuti abbandonati non ci sarebbero stati.

Credo, infine, che i cittadini che lasciano i sacchetti accanto al cassonetto stracolmo, siano in difetto, è vero, non dovrebbero farlo, non devono farlo, ma questi signori pagano la tassa per la raccolta dei rifiuti ed hanno tutti i diritti di lasciare i rifiuti nei cassonetti, cassonetti che hanno la funzione di servire e non di far riportare a casa i rifiuti.

I rifiuti abbandonati sulla strada sono preda di animali, che cercano di mangiare tutto quello che trovano, ma allo stesso tempo causano indecenza, sconcezza, quindi perché non aumentare il numero dei cassonetti e effettuare il ritiro giornaliero?

Mauro Galeotti

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1213 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it