VIAGGI

Le Isole Filippine evocano nella mente spiagge assolate, acque limpide, foreste di palme e vacanze all'insegna del relax, ma queste meravigliose terre, veri e proprio gioielli incastonati tra il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Pacifico, celano tantissime sorprese, attirando ogni anno turisti in cerca di avventure e paesaggi mozzafiato.

Le travolgente bellezza della natura delle Isole Filippine, territori ancora in larga parte inviolati dall'uomo che conservano intatto il loro fascino, trova espressione nelle interminabili coste, nei fondali circondati di barriere coralline ricche di variopinte creature marine, e nei territori interni, che tra colline, terrazzamenti coltivati a riso e rilievi vulcanici in alcuni casi ancora attivi, ospitano villaggi tradizionali e amene località, come il grande Lago Taal.

Meta imperdibile per tutti gli appassionati di immersioni e di fotografia subacquea, le Filippine rimangono tra le destinazioni più apprezzate per i viaggi di nozze, ma anche per i turisti in cerca del lusso e dell'esclusività degli innumerevoli resort di prestigio che sorgono nelle località più importanti.

 

Isole Filippine: la crescita del turismo e i viaggi alla scoperta dell'arcipelago

Quanti sono gli italiani che ogni anno partono alla volta di questo paradiso tropicale?
I dati ufficiali diramati dal Ministero del Turismo delle Isole Filippine stimano circa 20.000 presenze italiane all'anno, con un trend in costante crescita nell'ultimo decennio.

L'arcipelago rimane la meta di vacanza prediletta per i vacanzieri asiatici, che rappresentano una buona fetta dei quasi 5 milioni di turisti che ogni anno visitano l'arcipelago in cerca di relax e avventura.

Di fatto, nonostante la bellezza senza eguali del suo territorio, le Filippine rimangono una destinazione ancora lontana dai numeri registrati in altri celebri paradisi tropicali.

L'autenticità di questa terra, ancora immune dagli effetti della globalizzazione ormai palese in tante delle più note località turistiche del mondo, è forse uno dei suoi punti di forza: escludendo la capitale Manila, la maggior parte dei centri abitati presentano dimensioni contenute e conservano intatto lo stile coloniale dei loro edifici.

Immergersi nelle atmosfere delle Isole Filippine vuol dire scoprirne anche la storia, la cultura e il folklore: molto del fascino di queste località sta nella particolare mescolanza di popoli ed etnie nata da secoli di dominazione straniera, che oggi si esprime nella convivenza pacifica di fedi e tradizioni anche molto distanti tra loro.

Natura incontaminata, cittadine coloniali, villaggi tradizionali e tutto il comfort offerto da strutture turistiche di prima qualità: chi viaggia alla volta delle Filippine raramente riesce a non innamorarsi di questi luoghi.

La formula preferita dagli italiani per esplorare queste terre è quella del viaggio organizzato. Partire con un tour operator consente di sfruttare al massimo il periodo di vacanza e di visitare molte delle località imperdibili delle Filippine anche con un soggiorno di 7-8 giorni.

Sfogliando i pacchetti di viaggio per i tour delle Filippine presenti a questo link, si scopre che tra le formule più apprezzate ci sono quelle che abbinano i soggiorni mare all'insegna del riposo assoluto alle escursioni nell'entroterra delle isole maggiori, includendo anche tappe nelle grandi metropoli di Hong Kong o di Singapore, situate al di là del Mar Cinese Meridionale.

 

Le Filippine: storia recente e informazioni per i viaggiatori

Situata nell'estremo sud-est dell'Asia, la Repubblica delle Isole Filippine è una nazione suddivisa in ben 7107 isole, strette nell'abbraccio tra il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Pacifico, che conta quasi 100 milioni di abitanti.

Manila è parte di una grande area metropolitana, fusione del tessuto urbano della capitale con quelle delle città di Caloocan e di Quezon City, la più popolosa delle Filippine.

L'arcipelago conta diverse isole maggiori, tra cui le più importanti sono quelle di Palawan, Mindoro e Luzon, a cui si aggiungono Mindanao, Negros e Panay.

Le Filippine sono state per secoli oggetto delle mire dei conquistatori europei ed asiatici, in ragione della loro posizione strategica, ma anche della ricchezza di risorse naturali che caratterizza queste fertili terre di origine vulcanica. L'attuale nome delle isole deriva proprio da quello assegnato a queste terre dallo spagnolo Ruy Lopez De Villalobos, conquistador che alla metà del XVI secolo ribattezzò questi territori in onore del Principe Filippo di Spagna.

Negli ultimi anni, il turismo ha rappresentato uno dei settori dell'economia locale interessato dal tasso di crescita maggiore.

La ricchezza più importante del paese, in effetti, è senza dubbio rappresentata dagli incantevoli paesaggi e scorci offerti dalle isole. Vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle specie animali e vegetali, le Filippine vantano una biodiversità semplicemente straordinaria, sia nelle intricate foreste tropicali che dominano l'entroterra che lungo le interminabili barriere coralline che cingono le isole.

Il popolo filippino, orgoglioso e fortemente legato alle sue tradizioni, sa dimostrarsi molto accogliente nei confronti dei viaggiatori, indipendentemente dalla sua provenienza.

Le Filippine conservano molti retaggi del loro passato coloniale, tra cui il più significativo è forse l'ampia diffusione della fede cattolica, la più diffusa nel paese.

 

Le località da non perdere durante un soggiorno delle Filippine

Spiagge dalle sabbie bianche e impalpabili, maestose scogliere formate da rocce di origine vulcanica e baie incantate dove il verde delle rigogliose foreste tropicali incontra il turchese delle acque incontaminate: da secoli le Filippine continuano a sorprendere i viaggiatori che hanno la fortuna di visitarle, lasciando un segno indelebile nei loro cuori.

Se la maggior parte delle isole e delle località costiere vedono la presenza di splendidi resort e alberghi di lusso dove vivere una vacanza all'insegna del sole e del mare, va detto che ciascuno dei tantissimi lembi di terra che compongono le Filippine riserva attrazioni e scoperte da non perdere, spesso nascoste tra vette impervie e fitte foreste.

Tra le mete turistiche di spicco c'è l'Isola di Palawan, vero e proprio gioiello circondato da acque color smeraldo e maestose barriere coralline.

La pittoresca cittadina di Puerto Princesa val bene una visita: tra le sue vie è possibile imbattersi nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione e nel grande mercato, location perfetta dove scovare tanti prodotti tradizionali e fare incetta di souvenir.

La costa di Palawan offre siti spettacolari per il diving: non lontano dalla costa, i subacquei più esperti possono avventurarsi alla scoperta dei relitti sommersi di navi affondate durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi ricoperte da coralli, spugne e gorgonie.

Nelle vicinanze di Puerto Princesa sorgono oasi naturali molto particolari, aperte ai visitatori, tra cui il Giardino delle Farfalle, luogo protetto dove è possibile osservare tutte le specie endemiche più belle, e il Santuario dei Coccodrilli.

Il luogo più magico dell'Isola di Palawan è però rappresentato da un grande parco naturale, dal 1999 dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco e, più recentemente, inserito nella liste delle Sette Meraviglie naturali del mondo: il Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa.

A partire dalla bellissima baia, è possibile esplorare in barca il percorso del fiume sotterraneo, avventurandosi all'interno di una grotta che procede per diversi chilometri verso l'entroterra.

Le acque che lambiscono le coste della regione di Boholo, di Balicasag, dell'Isola di Cebu o di Puerto Galera ospitano affascinanti tratti di reef, dove è possibile dedicarsi a sessioni di diving e di snorkeling, alla scoperta dei pesci, dei coralli, dei cavallucci marini e delle infinite forme di vita che abitano questi luoghi.

Un viaggio nelle Filippine è come un sogno alla scoperta di una terra dove il tempo scorre più lento, scandito dai ritmi della natura. Il bello di queste isole sta anche nel fatto che il clima che le caratterizza è gradevole per tutto l'anno, spesso anche nel corso della stagione umida: così, ogni momento dell'anno può essere buono per partire alla scoperta di questo incredibile paradiso naturale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1667 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it