Bagnoregio CRONACA


Bagnoregio, Bolsena e Orvieto insieme per costruire una rete capace di migliorare l'offerta turistica complessiva del territorio e aumentare la permanenza dei visitatori.

Venerdì il sindaco bagnorese Francesco Bigiotti e il vicesindaco di Bolsena Andrea Di Sorte sono stati ospiti del sindaco umbro Giuseppe Germani per un primo incontro di quella che potrebbe essere definita “un'alleanza della bellezza”.

Oggetto dell'incontro la pianificazione di una strategia condivisa tra i tre comuni e offrire un'offerta integrata di qualità, mettendo in comune il notevole patrimonio di attrattive che i rispettivi territori possono vantare. Orvieto e l'Orvietano condividono in particolare con Bolsena e Bagnoregio una notevole porzione di flussi turistici. L'auspicio è quello di rafforzare un trend già positivo, intervenendo sull'offerta turistica per stimolare sempre più visitatori a restare un po' più a lungo nel territorio e apprezzarne anche gli aspetti meno noti, ma non per questo meno pregiati.

“E' importante lavorare alla costituzione di una rete, in maniera da trarre il massimo vantaggio possibile in termini di sviluppo dell'economia turistica per questo territorio vasto che i nostri tre comuni possono mettere in gioco. Siamo consapevoli che molto è stato fatto ma è arrivato il momento di aprire una nuova fase, capace di sostenere una crescita turistica e quindi economico-occupazionale”. Ha commentato così il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani.

“Mettersi in rete è l'unico modo per essere più incisivi e forti – dichiara il sindaco Francesco Bigiotti - . Stiamo lavorando all'apertura di un nuovo cammino per i nostri territori, fatto di dialogo e scambio di saperi. Fondamentale anche lavorare a un sistema di trasporti che permetta ai visitatori di muoversi comodamente all'interno dell'area dei nostri tre comuni”.

Entusiasta anche il vicesindaco di Bolsena Di Sorte: “Stiamo lavorando a un progetto turistico serio da proporre ai tour operator. Bolsena, Orvieto e Bagnoregio sono realtà che fanno parte di una cultura e territorialità omogenee ma che sono divise da un confine di burocrazia rappresentato da due province diverse e due regioni diverse. Per superare queste problematiche dobbiamo lavorare duramente e in sinergia. Abbiamo molto da offrire, ci sono buoni propositi perché oggi, più di ieri, abbiamo coscienza di dove possiamo arrivare insieme”.     



Il direttore della Reggia di Caserta Felicori presto in visita a Bagnoregio

Il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori presto in visita a Bagnoregio. L'uomo che ha dato nuova vitalità all'importante realtà campana, facendone crescere in un anno del 30% il flusso turistico, si è incontrato con il sindaco Francesco Bigiotti durante un convegno sul crowfunding per la cultura.

Appuntamento organizzato a Roma da Fondazione Civita e che ha visto la presenza di importanti relatori. Sono state raccontate esperienze positive in questo campo da Fondazione Tim, illustrati i progetti della Fondazione Michelucci onlus e Felicori ha parlato del caso Reggia di Caserta.

Tra i presenti in sala il professor Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, e Gianni Letta, Presidente dell'Associazione Civita.

Felicori ha accettato l'invito del sindaco Bigiotti di venire in visita a Bagnoregio e aprire un canale di scambio di esperienze virtuose nel settore della promozione turistica. Il convegno ha rappresentato un'importante occasione formativa nel settore del crowfunding. “Stiamo progettando una grandissima operazione per salvare Civita di Bagnoregio e siamo venuti a lezione di crowfunding. Questo tipo di incontri sono anche un'occasione importante di aprire nuovi canali a costruire contatti e relazioni. Il rapporto con personalità del calibro del direttore Felicori è prezioso per ricevere consigli e spunti su come lavorare al meglio sulla promozione turistica del nostro territorio. Non vediamo l'ora di averlo a Bagnoregio”.             

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 316 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it