Viterbo EVENTI
Luciano Pasquini


foto Luciano Pasquini

Che cosa hanno in comune un bibliotecario e un pittore? Tutto, ne è una prova la mostra Madaudo Mattatoio 22 presso la Fondazione Carivit – Via Faul 22/26 Viterbo in apertura per dal 24 Febbraio a domenica 12 marzo.

Il bibliotecario, è il vulcanico Paolo Pelliccia commissario della Biblioteca Consorziale di Viterbo. Un anno fa la struttura era posta in chiusura, un’operazione scellerata, come se si potesse rinunciare a respirare. Invece di bloccarsi Paolo Pelliccia e i suoi collaboratori, si sono dati da fare sempre di più, proponendo nuove e interessanti iniziative, in buona sostanza ha fatto quello che deve fare una biblioteca, generare cultura.

Ora quest’approdo all’arte, con la mostra di Peppe Madauro apre un nuovo filone, impossibile non riconoscergli un talento, che si spende continuamente per la città. L’altro è un Artista che non ama definirsi tale, ma pittore.

E' stato inserito fra gli 87 artisti più interessanti del XX secolo dall'opera multimediale "Great 20th Century Artist". Nato a Palermo 1950. Uno dei primi lavori, un fumetto, intitolato "Watanka" si pone dalla parte degli indiani d'America.

Prosegue il suo percorso come pittore e artista tornando periodicamente al fumetto e realizzando negli anni delle incisioni all'acquatinta per un libro su Casanova dell'editore Franco Maria Ricci (opera realizzata in parte da Guido Crepax, in parte da Beppe Madaudo), i fumetti "Salomé" e "De Satyricon” i "Quadri di Divina Commedia".

Nel 1976 gli è riconosciuto lo Yellow Kid d’oro come migliore disegnatore italiano. Ha pubblicato per le case editrici Garzanti, Rizzoli, Mondadori, Franco Maria Ricci, Novecento e altri. Le Opere pittoriche più recenti del Madaudo pittore risentono le influenze dell’Arte Giapponese Ukiyoe e della cultura africana.

Nel 2004 si trasferisce a Milano dove apre uno spazio Creativo. L'artista pone l’accento questo nuovo stacco, una nuova maturità artistica e una nuova fase della sua vita firmando le sue opere milanesi col il nome Madaudo 2. Le sue opere sono esposte in mostre e personali, in tutto il mondo. Una mostra sicuramente da non perdere.

Luciano Pasquini

foto Luciano Pasquini

foto Luciano Pasquini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 691 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it