Civita Castellana CRONACA

Ancora pochi giorni per votare la piazza Matteotti del futuro. Si potrà votare fino a fine febbraio per scegliere il progetto migliore tra i tre vincitori del bando che l’amministrazione comunale di Civita Castellana ha indetto lo scorso marzo per la riqualificazione di Piazza Matteotti.

La scelta è lasciata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni e che fino al 28 febbraio possono recarsi nella sede comunale di Piazza Matteotti 3, al piano terra, muniti di documento di riconoscimento, visionare i tre progetti selezionati ed esprimere il proprio voto.

I progetti selezionati sono i seguenti: 1) codice ABC12Y (punti 44) redatta dall’Arch. Giuseppe Falvella; 2) codice TO88AS (punti 34) redatta dall’Arch. Antonello Angelo Sado; 3) codice DK0M32 (punti 27) redatta dal R.T.P. Arch. Angelo Balducci ed altri.

La finalità del bando pubblico era quella di avere idee e proposte sia da architetti locali, quindi più coinvolti nelle tematiche cittadine, sia da architetti completamente estranei alla realtà territoriale, che avrebbero potuto fornire idee meno vincolate dalla conoscenza e dall’uso dei luoghi.

Sono arrivati progetti da tutte le parti di Italia, dalla Sicilia al Piemonte. Ora si passa alla fase della “architettura partecipata” e cioè l’opinione e quindi la scelta da parte dei cittadini.

Si può votare al piano terra del palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.



Carnevale dei bambini: giovedì grasso alla sala Cicuti dalle 15 alle 19

E’ in arrivo il Carnevale dei bambini a Civita Castellana. L’amministrazione comunale ha organizzato la festa del giovedì grasso presso la sala Cicuti, in via Ferretti, per accogliere i bambini in un ambiente caldo e garantire il divertimento con qualsiasi condizione meteorologica.

Ad animare la festa sarà l’associazione Promoting Smile, che curerà la musica e i giochi con i bambini in maschera. La festa avrà inizio alle ore 15,00 e si concluderà alle 19.00 ed è ad ingresso gratuito. Come ogni anno parteciperà anche la Rustica, la banda folcloristica di Civita Castellana, che aprirà la festa in Piazza Matteotti per poi spostarsi verso la sala Cicuti.

Ecco invece l’ordine di sfilata per domenica 26 febbraio:

I Cugini con “Barbie è stata dimenticata ma i cugini l'hanno rippresentata "Nuova collezione 2017"”; Indiani con “Lucky Luke è tornato o cavallo s'è mbriacato”; Forchettoni con “Care dame preparate l'alcova perché è tornato Giacomo Casanova”; Tucano con “I tucani a cacacèci so emigrati e all'ottoberfest co l'orto funaro se so mbriacati”; Spose de Civita con “Canta e balla in allegria co 'e Puzzole viei via”; Le Meduse con “Vola di qua…vola di là…ma guarda ste meduse do se vanno a posà”; Biffe / Vintage con “E' primavera”;

Biacio con “Pizzica qua Pizzica il gruppo Biacio giù in 'mpiazza va a balla”; Scroccafusi con “Tra Amore e Passione ce so' spine de dolore”; Zibaldone con “Divertisse è tradizione pe o gruppo Zibaldone, de li cappotti arzate li baveri, perché rrivino... spighe e papaveri!”; Teppisti in Sella con “Teppisti in Sella”; Catarì con “Stregati da Catarì”; Jamaicano con “Forza Civita è carnevale …. O' Jamaicano vi presenta il bene e il male”;

O'Circo Stralunato con “O monno stà a diventà matto pe' scoprì chi so Lord e Lady Gatto”; O' Sarracino con “Inside – Out”;  I Marzianetto's con “E' inutile che dimo, è inutile che famo, gli scheletri nell'armadio tutti ce li abbiamo”; Le Cocorite con “E Batterflai E Cocorite cò e Batterflai in testa arrivano in Piazza e fanno festa”;

Charlie con “Nel magico mondo del bosco fatato il gruppo Charlie è rimasto incantato”; Le Belve con “Tutti i Panda so impazziti, da giù n'treja so saliti, li a seziò se so fermati e giù npiazza so rivati”; Patatrac  con “So partiti da Pariggi fino a piazza Matteotti, preparate 'sse capocce, so 'rrivati i Sangulotti”; I Più Belli de Civita con “..FRA..”; Bacco con “So rrivati i Nomadi co a Carovana, state all'occhio che giù mpiazza nun trovate più manco a fontana”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 858 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it