Viterbo CRONACA
Francesca Biscari

Si è tenuta la Conferenza Stampa per trattare l’attivazione di nuove aree Z.T.L. nei pressi del Centro Storico, che ha visto partecipare il sindaco, Leonardo Michelini, l'assessore alla viabilità, Alvaro Ricci, e la vice comandante della Polizia locale, Rita Patara.

Ricci ha subito ricordato al riguardo come in realtà questa non sia da considerarsi come un’iniziativa isolata, bensì come parte di un progetto più ampio e complesso iniziato da anni, che vede come obiettivo finale quello di portare ad una rivalutazione dell’intero Centro Storico di Viterbo, favorendo le attività commerciali locali ed il turismo.

“Sarà ovviamente importante sfruttare al più possibile gli spazi inutilizzati sul territorio per la realizzazione di nuovi parcheggi nella prossimità del Centro cittadino, soprattutto per i residenti, ma non solo” ha così dichiarato il Sindaco.

Rita Patara si è infine soffermata ad elencare brevemente le varie zone interessate alle nuove Z.T.L., con tutte le varie disposizioni presenti al riguardo: “I varchi attivati stamani sono all’inizio di via San Lorenzo (da piazza del Plebiscito) a continuare con via Chigi, via Sant’Antonio e infine sul ponte di Paradosso. Le nuove Z.T.L. saranno attive dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni.

Ovviamente si dovrà tenere conto delle varie eccezioni e categorie tutelate dalla Legge; per i disabili, ad esempio, sarà possibile ottenere permessi temporanei o permanenti, residenti o no.

Per chi necessita di transitare presso le aree con Z.T.L. attivata, in via del tutto straordinaria e imprevista, ad esempio medici che hanno visite urgenti dei pazienti, titolari di strutture commerciali (come B&b) che devono scaricare le valigie dei clienti, così come pure autisti con scarico merci che per motivi di tempistica non sono riusciti a raggiungere tale zona prima della sua attivazione, è possibile stampare la richiesta o chiamare il comando della Polizia locale fino a 48 ore prima di tale necessità. Altrimenti basta definire la pratica nelle 48 ore successive.”

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 793 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it