Ronciglione CRONACA

Svolto a Ronciglione l’ultimo degli incontri tematici di Tennistavolo per le Scuole di I e II grado.

In collaborazione con la Delegazione provinciale FITeT si sono svolti gli “incontri tematici” relativi alla disciplina Tennistavolo che hanno coinvolto tutte le Istituzioni Scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete di cui sono “capofila” l’ITE “P. Savi” di Viterbo per gli Istituti di II grado e l’IC “L. Fantappiè” per gli Istituti di I grado.

Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X - AT Viterbo.

Hanno partecipato a ciascuna giornata 8 elementi per ogni Scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 Istituti in cui l’attività è stata gestita e guidata dal Tecnico Federale Andrea Sciullara che nella giornata svoltasi a Tarquinia, è stato validamente coadiuvato da Giuseppe Patti che ha invitato tutti i partecipanti a frequentare gratuitamente la Sezione Tennistavolo presso il locale Palazzetto dello Sport.

Ciascuna giornata è stata suddivisa in due momenti: una parte iniziale dedicata alla didattica dei colpi fondamentali  e all’approfondimento tecnico (tema) e una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema è: “perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” ed è stato sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.

Per la parte “didattica” il tecnico ha curato i fondamentali  di gioco e sono stati proposti vari esercizi con le relative correzioni personalizzate. Nella parte dedicata al gioco stesso hanno preso parte attiva anche gli insegnanti presenti che hanno simpaticamente “sfidato” i propri alunni.

 Per l’Ufficio scolastico provinciale, a curare l’andamento delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la  disponibilità il  tecnico federale e gli insegnanti partecipanti, ribadendo l’importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.

 “Siamo davvero soddisfatti per il successo dell’iniziativa – ha commentato la Falcioni – volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento dei docenti sul piano metodologico-didattico.

 

ELENCO DEGLI INCONTRI TEMATICI

ITT “L. Da Vinci” Viterbo – ITE “P. Savi” Viterbo – IIS “F. Orioli” Viterbo – Ist. Magistrale “S. Rosa” Viterbo

Palestra dell’ITT “L. da Vinci” il giorno 25 novembre 2016 alle ore 9

La Prof. ssa Lorella Amici ha coordinato la rappresentativa dell’ITT “L. da Vinci”, la Prof. Rita Nerbano ha curato il gruppo dell’ITE “P. Savi”, i Proff. Luciana Amorosi, Massimo Santo e Maurizio Palmucci hanno  organizzato la rappresentativa dell’IIS “”F. Orioli”, la Prof. ssa Giorgia Giorgini ha curato il gruppo dell’Ist. Magistrale “S. Rosa”.

IIS “Colasanti” Civita Castellana – IIS “U. Midossi” Civita Castellana

Palestra dell’IIS “Colasanti” il giorno 7 dicembre 2016 alle ore 9

Il Prof. Fabio Pucci ha organizzato la rappresentativa dell’IIS “U. Midossi” e  i Proff. Enrico Profili e Mario Bartoccetti hanno coordinato il gruppo dell’IIS “Colasanti”.

IIS “G. Galilei” Tarquinia – IPSEOA “A. Farnese” Sez. Montalto di C. – IC “E. Sacconi” Tarquinia

Palazzetto dello Sport di Tarquinia il giorno 12 dicembre 2016 alle ore 9

La Prof. ssa Maria Grazia Marcoaldi ha organizzato la rappresentativa dell’IIS “G. Galilei” di Tarquinia, il Prof. Roberto Ventolini ha coordinato il gruppo dell’IPSEOA “A. Farnese” di Montalto di C. e il Prof. Carlo Casciola ha guidato gli alunni dell’IC “E. Sacconi” di Tarquinia.

IC “M. Virgili” Ronciglione – IC “A.Stradella” Nepi  – IC “A. Moro” Sutri (Monterosi)

I Proff. Stefano Zancocchia e Gianfranco Proietti hanno organizzato le rappresentative dell’ IC “A.Stradella” di Nepi  e dell’ IC “A. Moro” di Sutri (Monterosi) e il Prof. Remo Pierini ha guidato gli alunni dell’ IC “M. Virgili” di Ronciglione.

L’entusiasmo dei partecipanti per la novità dell’iniziativa:

Istituto Magistrale “S. Rosa da Viterbo” Michele L. Stefano G.: “ Giornata utile e divertente, abbiamo approfondito la conoscenza delle tecniche di base del tennis-tavolo e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di incontrarci con gli studenti di altre scuole. Ci auguriamo che tali eventi possano essere organizzati per tutte le discipline sportive”

ITT “L. Da Vinci”  Ernesto P.: Grazie al progetto “ Scuola- Movimento-Sport-Salute”  abbiamo approfondito le azioni di gioco del tennis da tavolo. Il tecnico regionale FITET Andrea Sciullara ha svolto una breve dimostrazione e lezione con tutti noi ragazzi per perfezionare le nostre modalità di gioco. E’ stata una bella esperienza che penso possa essere il caso di riproporre”

IIS “F. Orioli” Giorgia S.: “ Le emozioni che ho provato oggi sono tutte positive, mi sono confrontata con diversi ragazzi e ho imparato numerose cose. La possibilità di avere a disposizione un allenatore vero e proprio di tennistavolo è stata utilissima per capire come poter sfruttare al meglio le potenzialità di ognuno di noi”

ITE “ P. Savi” Francesco P. e Simona L.: “Questa giornata è stata molto divertente, sia per il confronto con le altre scuole, sia per il fatto che con l’aiuto di un docente esperto abbiamo migliorato la nostra tecnica”.

IIS “Colasanti” Civita Castellana Lisa e Giorgio: “Ci è piaciuta molto questa iniziativa, sia perché ci siamo divertiti sia perché ha “alleggerito” molto il clima scolastico”.

IIS “U. Midossi” Civita Castellana Giacomo: “Abituato a praticare il calcio o comunque altri sport più conosciuti, devo dire che anche il tennistavolo “ha il suo perché….”Diciamo che è anche molto divertente e istruttivo”.

IC “M. Virgili” Ronciglione Mattia T. Michele B. Nicolò R. Mattia A.: “Questa giornata è stata organizzata proprio bene. Si sono incontrate diverse scuole con il ping pong e c’era un maestro molto bravo che ci ha insegnato come giocare”.

IC “A. Stradella” Nepi  Niko S. Emanuele M.: “Questa giornata è stata molto divertente e abbiamo fatto uno sport che non avevamo mai provato”.

IC “A. Moro” Sutri (Monterosi) Alessio B. Lucio I: “E’ bello che la scuola partecipi a queste iniziative che ci danno la possibilità di conoscere nuovi sport e attività”.

Giancarlo Guerra

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 480 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it