Capodimonte EVENTI

Giovedì 27 ottobre, ore 17,30, in occasione della Giornata Mondiale Unesco del Patrimonio audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2005 con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte, si svolgerà la conferenza “La televisione didattica di Roberto Rossellini.

Il documentario narrativo”, seguita dalla proiezione del primo episodio della serie “L’età del ferro”, diretto da Renzo Rossellini Jr con la supervisione di Roberto Rossellini, incentrato sulla storia di un mercante greco che introduce la tecnica della fusione del ferro nelle terre etrusche. Il documentario fu trasmesso dal secondo canale della Rai nel 1965. 

La conferenza mira a delineare la figura del grande regista, noto in tutto il mondo per i suoi capolavori, come “Roma, città aperta” e “Sciuscià”, evidenziando il suo interesse per il genere documentario fin dagli inizi della carriera. L’occasione consentirà di far conoscere meglio al pubblico l’attenzione che il Museo della Navigazione nelle Acque Interne rivolge al tema del documentario e dell’audiovisivo al quale, in un prossimo futuro, si dedicheranno altre iniziative e progetti.
Ingresso libero e gratuito.

Relatori della conferenza saranno:
Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Ha dedicato parte della sua attività professionale alla comunicazione, coordinando il primo corso di giornalismo e comunicazione archeologica nel 2007, con la partecipazione di importanti firme della carta stampata, come Fabio Isman, e della televisione, come Cinzia Terlizzi (Tg2); è stata membro della giuria internazionale del Festival di shortfilms “Musées emportables”, Parigi, dal 2014 al 2016.
 
Maurizio Pellegrini, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, è stato l’unico fotografo italiano presente in Iran durante la rivoluzione islamica del 1978-79. Documentarista, ha realizzato filmati didattici per la Soprintendenza in occasione di mostre, esposizioni ed attività didattiche. E’ autore e regista, insieme  all’antropologa Ebe Giovannini, del documentario “L’ultimo mastro d’ascia. Un viaggio nelle memorie”, realizzato per il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte. E’ responsabile del Laboratorio di Didattica e Promozione visuale della Soprintendenza.
 
Giovedì 27 ottobre, ore 17.30
Museo della Navigazione nelle Acque Interne  
Viale Regina Margherita (lungolago)
01010 Capodimonte VT
Per informazioni: 3391364151 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingresso gratuito
 
 
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE
Comune di Capodimonte VT
Viale Regina Margherita – 01010 Capodimonte
Tel. +39 0761 872437 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://museocapodimonte.com/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1079 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it