Viterbo CRONACA Il gioco, disponibile per il download gratuito su sistemi Android e iOS, ma anche via browser
Diego Galli

Un'alleanza nata tra alcuni sviluppatori di videogame e la comunità scientifica britannica ha permesso di realizzare un semplice modo per illustrare l'impatto climatico sulla calotta antartica. Il connubio di tali sforzi ha dato vita a "Ice Flows", un videogioco per bambini ma che è pronto ad accogliere anche un pubblico decisamente più maturo e interessato a scoprire i pericolosi risvolti del riscaldamento globale.

Il gioco, disponibile per il download gratuito su sistemi Android e iOS, ma anche via browser, permette al giocatore di regolare la temperatura del globo nell'intento di aiutare un gruppo di pinguini a raggiungere i pesci e saziare la loro grande fame. Attraverso i comandi è possibile quindi osservare lo scioglimento dei ghiacci, il seguente innalzamento del mare e la successiva estensione della calotta.

"La risposta della calotta antartica al cambiamento climatico è molto complessa e, di conseguenza, è difficile da comunicare in modo chiaro e comprensibile", ha dichiarato Anne le Brocq dell'università di Exeter. "L'uso di un gioco aiuta non solo a visualizzare il sistema, ma anche a inserire il giocatore in un ambiente immersivo per comprendere appieno il comportamento della calotta di ghiaccio e la sua risposta ai mutamenti ambientali. E speriamo che sia anche divertente". 

Ice Flows, creato dall'università di Exeter e altri atenei con l'aiuto della British Antartic Survey e gli sviluppatori di Inhouse Visuals e Questionable Quality, è stato presentato in occasione della conferenza del Comitato scientifico per la ricerca in Antartide a Kuala Lumpur, in Malesia.

Diego Galli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 833 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it