Daniele Sabatini,
consigliere regionale Lazio


Viterbo
CRONACA


Visita formale ieri, ai sensi dell’art. 37 della legge 354/75, del consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini alla casa circondariale di Viterbo, dopo i gravi episodi accaduti all’inizio di gennaio.

Sabatini ha avuto un colloquio approfondito e proficuo con la direttrice del carcere Teresa Mascolo sulle criticità della struttura.

“Sui recenti accadimenti, essendoci un’inchiesta interna e della Procura vige il massimo riserbo, ma dalla visita è emersa una situazione complessa per i delicati meccanismi interni. – dichiara – Intendo comunque in questa fase, stante l'esigenza di accertamenti sui fatti accaduti, esprimere apprezzamento per come è stata gestita una situazione di crisi che poteva avere risvolti ben peggiori".

"Se dal punto di vista dell’affollamento ci sono buone notizie poiché il numero dei reclusi oscilla attorno alle 700 unità, quindi sensibilmente al di sotto del livello consentito di tollerabilità, sono invece insufficienti le dotazioni organiche e professionali per una sana gestione della popolazione carceraria e delle attività connesse”.

“Mi riferisco agli agenti di polizia penitenziaria, cui esprimo tutta la mia vicinanza, i quali nonostante siano sotto organico di almeno 150 unità hanno gestito mirabilmente la critica situazione dei giorni scorsi, ma non possono continuare a operare in un clima di grande tensione.

Mi riferisco ulteriormente al personale sanitario e parasanitario diretto dal dottor Franco Lepri che, in maniera sinergica con le forze di polizia, ha operato nell’immediatezza dell’accaduto ed è stato fondamentale nella gestione dei 12 feriti, di cui 6 ancora in ospedale.

Dalla direzione sanitaria del carcere è emersa poi la preoccupazione per la carenza d’organico più volte evidenziata e che necessita di una risposta, da parte del commissario Asl Luigi Macchitella e della direttrice del distretto Vt3 Antonella Proietti, a oggi ancora non pervenuta".

“Con questa visita – conclude Sabatini - ho avuto modo di valutare in prima persona le situazioni di disagio all'interno dell’istituto di pena viterbese. Difficoltà operative e istanze degli agenti di polizia penitenziaria e degli operatori socio-sanitari di cui intendo farmi portavoce presso il Consiglio regionale affinché prenda posizione presso il Ministero della Giustizia, anche a fronte dell’attenzione testimoniata dalla Guardasigilli Cancellieri con la visita odierna”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1067 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it