Ronciglione EVENTI Ogni luogo, edificio o monumento è dunque affiancato da un QRCode

 

A Ronciglione, già da alcuni anni, la Pro Loco ha promosso un nuovo modo di visitare i principali edifici e monumenti della città, utilizzando i QRCode accanto a ciascun luogo di interesse e avviando così un affascinante Museo diffuso nell’intera città.

Come per i musei “tradizionali” anche per il Museo diffuso rimane fondamentale la conservazione, la documentazione e la catalogazione dei beni, ma d’altra parte scompare il luogo deputato con la sua sacralità. Il nuovo spazio da valorizzare diventa il territorio stesso in cui si possono rintracciare i segni della nostra storia ancora vitali e rivolti a tracciare quella continuità di cui tutti siamo parte.

Ogni luogo, edificio o monumento è dunque affiancato da un QRCode (ormai utilizzatissimi e visibili ovunque) cosicché , con l’uso di uno smartphone , è possibile “entrare” nel luogo stesso e avere a disposizioni informazioni varie.

Oggi si tratta di una tecnologia di grande diffusione e uso, ma l’applicazione dei QRCode per presentare i monumenti di Ronciglione fu, a suo tempo, un modo innovativo e di sicuro anticipatore, per conoscere realtà culturali locali di grande rilievo.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, domenica 22 maggio, la Pro Loco di Ronciglione invita dunque tutti a visitare - oltre agli altri Musei cittadini - i luoghi contrassegnati dai QRCode che consentono una visita gratuita altrettanto stimolante e viva.

I luoghi di cui si possono avere le informazioni tramite QRCode a Ronciglione sono : l’Antico Municipio, l’Arco Farnesiano, l’Arco Romano, il Gricio dei Barberi, la Chiesa del Popolo, la Chiesa della Provvidenza, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di Sant’Eusebio, la Chiesa di S. Maria della Pace, la Chiesa di S. Sebastiano, il Duomo, la Fontana degli Unicorni, Casa Museo “Mariangela Virgili”, Montecavallo, il Municipio, Piazza della Nave, il Ponte della Ferrovia, i Torrioni, Via Roma.

Gianni Ginnasi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 883 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it