Caprarola CRONACA Cultura, associazionismo, partecipazione, impegno civico

 

I cinque anni di mandato dell'assessore alla Cultura del Comune di Caprarola, Simone Olmati, sono stati incentrati su questi e altri punti.

Un lustro caratterizzato da centinaia di eventi di carattere locale e internazionale realizzati in collaborazione con le associazioni locali che hanno pian piano portato Caprarola ad essere conosciuta e riconosciuta al di fuori della Provincia.

E proprio un riconoscimento importante arriva in questi giorni dall'Unione europea tramite una delle sue antenne italiane: Europe Direct. Il Comune di Caprarola, rappresentato dall'assessore Olmati, sarà infatti presente lunedì 14 marzo all'evento organizzato a Porta Futuro, a Roma, per discutere di partecipazione, cittadinanza e volontariato.

In particolare, Caprarola è stata individuata come ente virtuoso in termini di partecipazione giovanile, promozione culturale e valorizzazione delle risorse umane locali in termini di volontariato e impegno civico. “Se Caprarola è stata riconosciuta come best practice è innanzitutto merito di tutti coloro, a partire dalle associazioni cittadine, che insieme a me hanno creduto in una comunità intelligente, aperta alla novità, dinamica, in grado di essere consapevole della sua dimensione locale e di connettersi, allo stesso tempo, con i processi globali in corso”.

All'evento di lunedì, insieme al Comune di Caprarola, saranno presenti rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei ministri e delle istituzioni europee in Italia. Prestigiosa occasione per approfondire tematiche quali partecipazione, cittadinanza ed Europa. “Sono contento che questo riconoscimento arrivi proprio alla conclusione del mio mandato. Lo considero il segno tangibile che questa è la strada giusta per una piccola comunità come la nostra e alla fine il riconoscimento del tempo e delle energie messe a disposizione della comunità è arrivato anche dall'esterno, da istituzioni prestigiose come quelle europee” conclude l'assessore Olmati.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 513 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it