Bassano in Teverina
CRONACA

Il Vescovo Rossi in Visita Pastorale a Bassano in Teverina e a Sant’Eutizio (Soriano nel Cimino) dal 5 all’11 gennaio 2014.

“Gesù, entrato in Gerico attraversava la città... Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e disse...

‘Oggi devo fermarmi a casa tua’. Zaccheo in fretta scese e lo accolse pieno di gioia” (Lc 19, 1.5-6).

Continua la Visita Pastorale del Vescovo Mons. Romano Rossi in tutta la Diocesi incontrando i Parroci e i fedeli nelle parrocchie della Vicaria Cassia.

«Il vescovo “è inviato in nome dei Cristo come pastore per la cura di una determinata porzione del popolo di Dio” (Pastores gregis, n. 43).

Allo svolgimento del suo ministero appartiene anche il compito di compiere la Visita pastorale. Mediante essa egli “esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente e potendo rivolgere a tutti un invito alla speranza”».

 

Ma che cos’è la Visita Pastorale? In che cosa consiste?

La Visita Pastorale è «un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace» (Pastores gregis, 46). Con tale segno il Vescovo esercita il suo ministero, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge che gli è stato affidato con l’insegnamento, la santificazione e il governo, animato da vera carità pastorale al fine di perpetuare l’opera di Cristo, Pastore eterno.

La Visita Pastorale è quindi «una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio.

È l’occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa» (Apostolorum successores, 221).


Concretamente

Il Vescovo incontra le Parrocchie, gli organismi pastorali, i catechisti, i ministri e i collaboratori del Parroco, le associazioni e movimenti ecclesiali presenti e le Amministrazioni Comunali. Ascolta le persone che volessero liberamente parlare con Lui.

Visita gli ammalati. Presiede le celebrazioni liturgiche in modo che la visita pastorale divenga una profonda esperienza di preghiera, finalizzata a riscoprire il centro del nostro essere Chiesa: Parola, Preghiera, Eucaristia e sacramenti, fraternità e formazione.

“La Visita Pastorale, è un tempo speciale per condividere con calma, in modo pacato, programmato, sistematico e capillare, la vita delle comunità cristiane nei ritmi ordinari della loro esistenza. È, soprattutto, un tempo di ascolto… La Visita Pastorale sarà, comunque, una grazia anche per rinsaldare la comunione fra la Diocesi e le Parrocchie, fra il Vescovo, i Preti e i cristiani” (Vescovo Rossi).                                                                                                              

Don Giancarlo Palazzi

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1002 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it