Milano CRONACA E' indispensabile che ogni proprietario di un animale deceduto a causa di esche o bocconi avvelenati segnali alle autorità competenti

 

Bocconi avvelenati: un fenomeno vastissimo.
Ogni anno centinaia di quattrozampe in tutta Italia sono vittime di sostanze tossiche, messe lì a bella posta. Si avvelenano cani perché abbaiano, perché danno fastidio, perché il loro padrone ha fatto uno sgarbo.

Oppure perché impediscono un furto. O, infine, per caso: seminando bocconi killer per le volpi, nemiche dei pollai e della selvaggina: se abbocca un cagnetto in passeggiata, peggio per lui…

Il Ministero della Salute ha recentemente prorogato l’ordinanza ministeriale “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati”.

Un’ordinanza che è uno strumento per prevenire e contrastare un fenomeno che nel nostro Paese, sia in ambito urbano sia rurale, ha dimensioni ancora allarmanti. Ecco cosa dice all’articolo. 1: “Ai fini della tutela della salute pubblica, della salvaguardia e dell'incolumità delle persone, degli animali e dell'ambiente è vietato a chiunque utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli o materiale esplodente; è vietato, altresì, la detenzione, l'utilizzo e l'abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce”.

Le leggi, oltre all’ordinanza, sono severe con gli avvelenatori. Chi avvelena gli animali rischia, in base all’articolo 146 delle Leggi sanitarie (“Immissione nell’ambiente di sostanze velenose”) la reclusione da 6 mesi a 3 anni e un’ammenda da € 51,65 fino a € 516,46. A ciò si aggiungono le normative che tutelano gli animali, come la ben nota legge 189 del 2004 contro il maltrattamento e l'uccisione di animali.

Le norme contro le “polpette” avvelenate, insomma, ci sono. Si tratta, come sempre, di farle rispettare.

Per questo è indispensabile che ogni proprietario di un animale deceduto a causa di esche o bocconi avvelenati segnali ogni triste episodio alle autorità competenti, con l’aiuto del medico veterinario che emette la diagnosi di sospetto avvelenamento. Chi sono le “autorità competenti”?

Qualsiasi organo di polizia giudiziaria: Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, alle quali si presenta un esposto o denuncia (anche contro ignoti) in forma scritta.

 Edgar Meyer
presidente dell’associazione
Gaia Animali & Ambiente Onlus

www.gaiaitalia.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 724 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it