Viterbo CRONACA È il primo progetto "Biliardo & scuola" della regione Lazio

 

Continua con grande successo presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “L. da Vinci” di Viterbo, il primo corso regionale di Biliardo organizzato dalla FIBiS (Federazione Italiana di Biliardo Sportivo).

Iniziato ai primi di novembre, continua senza soste il corso interno all'Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo, organizzato dalla FIBiS (Federazione Italiana di Biliardo Sportivo) che sta interessando le classi 3° A meccanica e 3° A energia.

È il primo progetto "Biliardo & scuola" della regione Lazio, realizzato grazie agli iniziali contatti con la preside Federici e il CSB “Viterbo biliardo” (i Centri Sportivi di Biliardo, cioè le sale biliardo in cui si può praticare, il nucleo primario della federazione) di Alessandro Frausilli.

L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi ad una disciplina educativa ed avvincente che abitua i ragazzi alla riflessione e al problem solving, all’attenzione ed al controllo emozionale, traendo dal gioco anche numerosi spunti di applicazione della geometria, della fisica e della matematica.

Da qui, la decisione dei vertici dell'istituto guidati dal dirigente Luca Damiani, di lanciare questo progetto sulle prime due classi. Da gennaio 2016, sotto la guida del prof. Giuseppe Misuraca ed della prof. ssa Anna Cruciani, si stanno coinvolgendo altri studenti di varie classi che hanno manifestato interesse per questo sport.

Il corso federale si sta svolgendo tutti i giovedì alle prime due ore di lezione, con un programma pianificato dal tecnico federale Massimiliano Patrizi. Il corso, dopo una breve presentazione dello scopo del gioco, degli attrezzi e delle regole, è iniziato trattando gli aspetti tecnici di base: l’impostazione, aspetti generici sulla colpitura, la tecnica di mira e le porzioni di bilia avversaria, le forze, gli effetti. Da non molto sono state inserite mini competizioni con lo scopo di consolidare la tecnica di base, conoscere il regolamento e acquisire un linguaggio comune sui principali tiri diretti e indiretti.

Nella prossima fase si tratterà nel dettaglio la tecnica dei principali tiri diretti e alcuni indiretti.

Dalla selezione, attraverso i tornei interni, tra i frequentatori del Corso e degli altri allievi dell’Istituto che stanno facendo esperienza nel gioco, verrà composta la squadra che quasi sicuramente rappresenterà il Lazio, ai prossimi Campionati Italiani Studenteschi previsti a fine primavera.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1005 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it