Roma CRONACA DEL TURISMO Turismo News editing by Unionturismo
in redazione Vincenzo Ceniti, Gianfranco Fisanotti e Marco Fisanotti

Vai sul sito di Unionturismo CLICCA QUI

Altri rticoli all'interno:
1-L’ENIT HA RIPRESO A MARCIARE. FRANCESCHINI: L’ENTE E’ OPERATIVO
2-CASCHI BLU PER LA CULTURA: ACCOLTA LA PROPOSTA ITALIANA
3-CRITICHE ISVRA AL SITO AGRITURISMO
4-LA BIT NEL
COMMENTO DELLE  REGIONI:  BENE PUGLIA, TOSCANA, MARCHE, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA ED UMBRIA. IL TRENTINO ALTO ADIGE SI CONFERMA LEADER DEL TURISMO DI MONTAGNA
5-CAMPANIA: NUOVO ASSESSORE AL TURISMO
6-UNIONTURISMO: ASSEMBLEA-CONVEGNO A COMANO TERME
7-BALNEARI: ANCORA IN ANSIA PER LA BOLKESTEIN

TURISMO: LIBERARE NUOVE ENERGIE IN FAVORE DELL’OCCUPAZIONE. Non è cosa da poco pensare di rendere maggiormente attrattiva la nostra Penisola quando sappiamo che a 400 chilometri dalle nostre coste  infuriano sia il terrorismo più cupo che la violenza gratuita. Invece di aprire le braccia alle primavere arabe avremmo dovuto spalancare gli occhi e guardare in faccia la realtà di un’Africa ed un  Medio Oriente in subbuglio per le guerre di potere intestine, per gli interessi economici e per le diatribe religiose.

Quando il primo ministro francese a Monaco lancia allarmato un avvertimento al mondo occidentale su nuovi imminenti pericoli non fa certo demagogia, ma ci impressiona per la crudità del linguaggio adattata purtroppo alla verità. Il turismo è una magnifica arma diplomatica, ma bisogna saperla usare evitando di regalare spazi ai troppi Paesi competitori. E’ un bene che l’Italia finora sia stata risparmiata, ma non bisogna abbassare la guardia, anzi occorre inviare un messaggio di sicurezza per garantire l’accesso ai nostri giacimenti culturali in un clima di serenità.

Sul fronte interno, bisogna anche ridurre le imposizioni fiscali sui beni strumentali del turismo e del commercio per liberare nuove energie in favore dell’occupazione. Meno tasse nell’alberghiero, nella ristorazione e nel commercio significa più opportunità di lavoro, apertura verso nuovi contratti e maggiore investimento con ritorni fiscali sulle opere e sulle migliorie nelle infrastrutture. Meno burocrazia nel turismo significa facilitare investimenti produttivi e garantire risposte a tutti gli Operatori del turismo sfiancati dalle incombenze amministrative e da continue scadenze esattoriali.

Deve vincere il turismo per la famiglia, quello per la salute e lo sport, quello per la cultura ed il benessere alimentare: anche i prezzi devono “capire” e “catturare” l’interesse del nucleo familiare che si sposta unito in cerca di vacanze serene. Alcune Regioni italiane già si muovono da anni misurando l’ospitalità ed accoglienza sulle esigenze delle famiglie, facilitando quindi il soggiorno con formule capaci di coinvolgere grandi e piccini: bisogna seguire l’esempio di Regioni come il Veneto, il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Puglia, l’Abruzzo ed il Molise che praticano prezzi accessibili con programmi abbordabili sotto il profilo dei costi finali che tengono conto del viaggio, delle prestazioni accessorie e dei consumi a latere. Molti, troppi parlano a vanvera del turismo come se fosse solo una  distrazione per pochi ricchi e non un bisogno di tutti. Diceva Erasmo da Rotterdam nel suo “Elogio della follia” : “Trattare cose serie in modo vuoto e superficiale è il colmo della cialtroneria; trattare argomenti leggeri in modo da creare l’impressione che si è fatto tutto fuorché parlare a vanvera è invece l’apice della finezza briosa”.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

L’ENIT HA RIPRESO A MARCIARE. FRANCESCHINI: L’ENTE E’ OPERATIVO. L’Enit ha battuto un colpo. Il ministro Franceschini dice che l’ente è operativo e che sta lavorando bene. Partiamo dai soldi. Per la legge di Stabilità ci sono sia i fondi per il normale funzionamento, che per la promozione (12 milioni di euro in più). Senza contare quelli in arrivo dal Mibact per le iniziative non realizzate l’anno scorso e che sono state accantonate. I problemi semmai riguardano il settore organizzativo. Il direttore Fabio Lazzerini dice che entro poche settimane arriveranno 17 persone da Promuovitalia. Intanto si sono messe in moto le procedure per l’assunzione del direttore esecutivo, del direttore finanziario e di quello commerciale. In un secondo momento ci saranno poi un direttore dell’area digitale ed un direttore per la comunicazione. Il piano organizzativo dell’Enit prevede meno di cento unità di dipendenti in aggiunta ad altrettanti, già presenti, nelle filiali all’estero. “Stiamo riallacciando buoni rapporti con le Regioni – ha detto Lazzerini – parlando loro in maniera onesta e dicendo ciò che siamo in grado di fare adesso e ciò che saremo in grado di fare nel tempo: gli amministratori ci stanno ascoltando.

C’è molta consapevolezza che stare insieme è meglio che andare separati, nel rispetto dei ruoli”. Da parte sua il ministro Franceschini ha detto che i numeri del 2015 dimostrano un incremento del turismo estero e soprattutto di quello interno, “peraltro distribuito uniformemente su tutto il territorio nazionale". Sull'Esposizione Universale, che è stata per l'Italia un volano, il ministro ha aggiunto "Expo è andata molto bene, nonostante quelli che speravano andasse male, e ha dato un grande contributo all'immagine dell'Italia. Organizzare un evento di quelle dimensioni, organizzarlo bene con grandi risultati, rappresenta un traino positivo sull'immagine del Paese, non solo per la Lombardia e per Milano" (Unionturismo news). 

CASCHI BLU PER LA CULTURA: ACCOLTA LA PROPOSTA ITALIANA. L’ha detto, l’ha fatto. Come si ricorderà, il ministro Franceschini presentò nel novembre scorso all’Unesco la proposta dei “Caschi blu della cultura” che venne adottata all’unanimità. Compito della task force denominata “Unite 4 Heritage” sarà quello di mettere un argine alle violenze che ha dovuto subire il patrimonio culturale (dovuti agli attentati dell’Isis) e di ridisegnare una nuova 'topografia della bellezza' nelle aree violate dai terroristi. Un'operazione che rappresenta un "salto di qualità non solo culturale ma anche politico".

La task force, addestrata all’azione in situazioni di pericolo, è composta da un primo nucleo di carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, circa 60 persone tra uomini dell’Arma, storici dell’arte, studiosi e restauratori. In futuro entreranno a far parte di questa unità anche docenti universitari che hanno già manifestato la propria disponibilità. La task force interverrà su richiesta di uno stato membro che sta affrontando una crisi o colpito da una catastrofe naturale per stimare i danni sul patrimonio culturale, pianificare operazioni per misure di salvaguardia del patrimonio culturale e naturale colpito, fornire supervisione tecnica e formazione per assistere i restauratori locali nelle azioni di tutela, prestare assistenza al trasporto in sicurezza di beni culturali mobili, contrastare il saccheggio e il traffico illecito di beni culturali (Unionturismo news). 

CRITICHE ISVRA AL SITO AGRITURISMO. Commenti poco lusinghieri dell’Isvra (Istituto  Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo) al sito ufficiale www.agriturismoitalia.gov.it;  peraltro presentato in pompa magna all’Expo di Milano. Intanto il sito non pare indicizzato sui motori di ricerca; in aggiunta è posizionato nelle retrovie della classifica di Alexa.com che è abbastanza orientativa per valutare la popolarità di un sito sul web. In poche parole – dice l’Isnart – riceverebbe poche visite. (U.T. news).

LA GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA. Si è tenuta domenica 21 febbraio la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide turistiche. In tale occasione si sono svolte in tutta Italia visite guidate gratuite alla scoperta degli angoli turistici più esclusivi del nostro territorio. Nel 2015 le località interessate dall’evento sono state 118, con una partecipazione complessiva di 15mila visitatori. Anche la Giornata 2016 ha riscosso unanimi consensi i cui dati avremo modo di commentare in seguito. La professione di guida turistica incontra numerosi ostacoli in seguito alla direttiva europea che consente la libera circolazioni nei Paesi dell’Ue. Alcune regioni hanno recepito la direttiva con legislazioni adeguate, altre non lo hanno ancora fatto. Ad accrescere incertezze e confusione sono, poi, le direttive  che prevedono una autorizzazione speciale per i siti di maggiore interesse artistico (Unionturismo news).

LA BIT NEL COMMENTO DELLE  REGIONI:  BENE PUGLIA, TOSCANA, MARCHE, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA ED UMBRIA. IL TRENTINO ALTO ADIGE SI CONFERMA LEADER DEL TURISMO DI MONTAGNA. Le Regioni tirano il fiato e le somme dopo la tre giorni Bit conclusasi la settimana scorsa con una visita lampo del ministro Franceschini che è andato a curiosare tra i vari stand  prodighi di pubblicazioni, manifesti, salsicce, mozzarelle di bufala, dolcetti vari, vini e quant’altro capace di esaltare l’immagine del Belpaese. Del resto è questa l’Italia che tanto piacerebbe agli stranieri.  Nel 2015 la Pugliaha fatto registrare un incremento del 9%. “Nella nostra regione il  turismo continua a crescere -  ha sottolineato il presidente Michele Emiliano - Ora le prospettive sono quelle di continuare il buon lavoro fatto in precedenza”. Bene anche la Toscana il cui presidente Enrico Rossi ostenta le sue emergenze culturali che hanno però bisogno di sostegni più organici. La regione Marche, a detta dell’assessore Cultura e Turismo Moreno Pieroni,  si propone come un'unica grande città d'arte. “Rispetto a tutte le altre regioni abbiamo un vantaggio da mettere a frutto: siamo come un'unica grande città che può essere visitata da nord a sud o da est a ovest in un'ora e mezzo e che sa offrire in pochi chilometri un nuovo paesaggio, un capolavoro artistico incomparabile, un borgo storico, una spiaggia meravigliosa”. Brand stellato anche quello della Lombardia che è stata protagonista alla Bit – come sostiene l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini – con l’”Anno del turismo lombardo”. L’Emilia Romagna si promuove come la “Terra dei Motori”: L’assessore al Turismo Andrea Corsini ne va fiero soprattutto per l’apporto dei privati. Da parte sua il presidente della Calabria, Mario Oliverio, si è preoccupato di contattare il direttore per l’Italia della Ryanair John Alborante per scongiurare l’addio del vettore in alcuni aeroporti italiani tra cui Crotone. L’Umbria ha presentato il corto  “Umbria, Virtually Yours” che permette di esplorare alcune località del territorio. Il filmato  è il primo di un progetto che vuol promuovere località ed esperienze da vivere in Umbria. Leader del turismo di montagna con primati eccezionali si presenta ancora una volta il Trentino Alto Adige esempio mirabile di accoglienza e di simbiosi tra cultura e prodotti del territorio: la memoria storica di città d’arte come Trento viene declinata sull’ambito territoriale con l’offerta promozionale dello sport d’avanguardia, delle cure termali e con la valenza enogastronomica come valori aggiunti alle proposte di una regione  capace di sfidare l’Europa e di tutelare davvero l’arco alpino. (Unionturismo news).

CAMPANIA: NUOVO ASSESSORE AL TURISMO.  Corrado Matera è il nuovo assessore al Turismo della Campania. Il presidente De Luca , che teneva temporaneamente la delega, ha firmato il decreto “nell’ambito dell’ampliamento della Giunta con deleghe tecniche”. Matera, che è un avvocato ed ex capogruppo regionale Udc,  trova sul tavolo numerosi problemi fra cui quello della riforma dell’organizzazione pubblica del turismo, stante ancora la presenza dei  vecchi Enti provinciali per il Turismo. Un nuovo impulso verrà dato alla miglioramento dei servizi che ruotano intorno alla Reggia di Caserta e agli scavi archeologici di Pompei. (Unionturismo news

UNIONTURISMO: ASSEMBLEA-CONVEGNO A COMANO TERME. Il presidente Unionturismo Fisanotti ha convocato l’assemblea-convegno dell’Associazione che avrà luogo a Comano Terme (nel Trentino) dal 15 al 17 aprile prossimo. Si parlerà di terme con una triade di relatori che rappresentano oggi il top del sistema termale italiano ed europeo. Umberto Solimene, presidente della Femtec (Federazione mondiale del Termalismo) parlerà di “Legislazione termale a favore di stabilimenti e fruitori. Esempi virtuosi a livello internazionale". Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme affronterà l’argomento “Termalismo terapeutico e direttiva europea per le cure transfrontaliere”, mentre Alceste Santuari, Segretario Generale dell’Associazione Europea dei pazienti e dei fruitori dei centri termali, commenterà “La posizione dei pazienti e dei fruitori delle cure termali”. La riunione di Comano sarà anche l’occasione per discutere di altri argomenti di attuale interesse come il riconoscimento Unesco di alcuni siti culturali in Trentino, Calabria e Molise, l’evoluzione della  legislazione turistica con la modifica del Titolo V della costituzione, l’adeguamento dell’offerta turistica nazionale agli standard europei, le proposte di ActItalia per il piano strategico nazionale per il Turismo, la situazione del nuovo Enit ed altro.  L’assemblea Unionturismo dovrà anche provvedere al rinnovo del consiglio nazionale per il prossimo triennio (Unionturismo news).  

BALNEARI: ANCORA IN ANSIA PER LA BOLKESTEIN. Nei giorni scorsi i balneari sono scesi in piazza a Roma per protestare contro la direttiva Bolkestein e scongiurare che le concessioni demaniali finiscano all'asta a partire dal 2020. La manifestazione è stata organizzata in concomitanza con il tavolo interregionale sul demanio marittimo per chiedere, in particolare, una proroga delle concessioni "di almeno 30 anni".  E la "via d'uscita" avanzata dalla Toscana, che propone di rinnovare la concessione da sei a 20 anni a chi presenterà un piano di investimenti, non trova il favore unanime dei balneari: alcuni chiedono di attendere il verdetto della Corte di Giustizia europea, altri sono più favorevoli per non correre il rischio che tutte le concessioni non attive o in proroga al 31 dicembre 2015, che sono poi la maggioranza, vengano messe da subito a gara, senza alcun diritto di opzione da parte dei concessionari (U. T. news).    

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1158 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it