Viterbo CRONACA Domenica 27 dicembre 2015, ore 18,00. Spazio Arci Il Cosmonauta via dei Giardini, 11, Viterbo

Il Comitato provinciale Anpi saluta l’anno assieme a Daniele Biacchessi che per l’occasione presenta il suo ultimo libro e l’omonimo documentario che ne è stato tratto, in collaborazione con Giulio Peranzoni: I CARNEFICI (Milano, Sperling & Kupfer, 2015)

In una tiepida sera di fine estate, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di fotografie ingiallite, mappe militari consunte, cartine geografiche e carte processuali segnate dall'uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant'anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode.

Il nonno ha ancora negli occhi l'orrore conosciuto nella sua infanzia, ma il suo racconto ha la lucidità di chi per decenni si è dedicato a ricostruire i fatti e individuare le responsabilità dei singoli, a seguire i processi e denunciare i silenzi e le omissioni di giudici e politici.

A seguire Cena sociale con opzione vegetariana e Brindisi di fine anno, 70° della Liberazione dal nazifascismo.

Daniele Biacchessi (1957), giornalista, performer e scrittore milanese, tra la ricerca storica e l‘inchiesta. Caporedattore di “Radio24-Il Sole24ore“. Presidente dell’Associazione Arci Ponti di memoria. Ha all’attivo decine di pubblicazioni tra memoria storica e scottante attualità che gli sono valse diversi premi e riconoscimenti.

Per info e prenotazioni: 328/0747952; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1196 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it