Viterbo CRONACA Felicita Menghini Di Biagio relatrice al Convivio del 23 ottobre 2015

 

foto tratta dal sito http://www.cavalieri-templari.eu/allocuzioni.htm

Siamo giunti quasi alla conclusione dei Convivi che settimanalmente si svolgono presso l’Antico Borgo La Commenda (sito in Loc. Commenda, 98 – dalla Cassia Nord, direzione Marta a Montefiascone).

Anche quest’anno, negli apprezzati incontri “cult-eno-gastronomici” (ideati e promossi dall’Ing. Luigi De Simone con la collaborazione del team de Il Marrugio arl) è stato realizzato un gradevole connubio fra la ricchezza culturale del nostro territorio e la genuinità di prodotti locali sapientemente combinati ogni volta in menu “armonizzati” al tema o all’epoca trattati dal relatore di turno.

Venerdì 23 ottobre, a partire dalle 20.30, sarà la prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio a trattare, fra una portata e l’altra, un argomento che non poteva mancare: “Le gesta dei Templari tra storia e leggenda”. Infatti, la nota studiosa (oltre che scrittrice e profonda conoscitrice della Tuscia e dei personaggi che qui hanno risieduto) intratterrà i commensali proprio in un sito che ha ospitato l’Ordine religioso-cavalleresco dei Templari, fondato nel 1119 a Gerusalemme da Ugo de Payns e da altri Cavalieri francesi.

In particolare, nel 1555 il cardinale Alessandro Farnese premiò Annibal Caro facendogli ottenere il titolo di Cavaliere dell’Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme e affidandogli questa Commenda ove egli risiedette fino alla sua morte (1566). La località assumerà la denominazione di SS. Giovanni e Vittore in Selva e presenterà quindi tutti gli elementi compositivi tipici degli insediamenti gerosolimitani: una torre, una chiesa, un ospedale e un cimitero.

Si ricorda che gli Ordini religiosi militari adempiono una funzione fondamentale: sono di stimolo ed esempio agli altri, costituiscono una specie di Crociata permanente. Ogni Ordine religioso militare persegue uno scopo assistenziale e insieme difensivo. I Cavalieri dell'Ospedale di San Giovanni, gli Ospitalieri, hanno il compito di curare e assistere i malati. I Templari quello di difendere i pellegrini sulle strade sante del mondo.

I Cavalieri dell'Ordine Teutonico sono modellati sui Templari, almeno in Terra Santa. Più tardi avranno il compito di evangelizzare “a fil di spada” l'Europa Orientale muovendo dai loro castelli in Prussia. Bernardo di Chiaravalle che inventò il codice di comportamento della nuova Cavalleria, lo scrisse pensando ai Templari. Li ha voluti poveri e anonimi: così poveri che sul loro sigillo sta impressa l'immagine di due uomini su un solo cavallo!  Il loro motto dice "Non a noi, o Signore, ma al Tuo nome dà gloria".

Ebbene, la Prof.ssa Felicita, con le sue eccellenti doti oratorie, “illuminerà” i commensali su chi erano i Templari e perché erano tanto temuti al punto da desiderarne la eliminazione, sul significato del sigillo, dei segni e simboli che caratterizzavano l’Ordine, sulle logiche che ne hanno determinato gli spostamenti e la residenza in determinati luoghi di questi “frati che impugnano la spada”, ponendo l’accento sul rapporto tra i Templari e il territorio della Tuscia.

Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) telefonare ai numeri 0761.263767373.7510399.

Simona Mingolla

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 756 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it