Grotte di Castro CRONACA A prima vista questo tema  appare un po’ contradditorio: si tratta infatti del leggendario brigante che derubava i ricchi per sfamare i poveri

 

Si è svolto, anche quest'anno,  a Grotte di Castro il GR.EST. per bambini e ragazzi. Questa attività è il completamento di tutto il cammino portato avanti durante l'anno pastorale attraverso la catechesi, la liturgia e le coinvolgenti feste mensili del catechismo.

   Alle attività del GR.EST. hanno partecipato 39 bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1°, assistiti da alcuni giovani, dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore ( Sr. Mini, Sr. Annagrazia, Sr Jothy ) e  dal seminarista Michele.

 

   Il tema del GR.EST. 2015 che ha fatto da guida nelle varie giornate è stato: " ROBIN HOOD – Punta in alto! ".

   A prima vista questo tema  appare un po’ contradditorio: si tratta infatti del leggendario brigante che derubava i ricchi per sfamare i poveri. Sembra una storia non del tutto educativa visto che, seppur a fin di bene,  Robin Hood era un ladro. Ma durante le varie giornate del GR.EST., aiutati anche dal film  di animazione e dalla storia presentata in forma teatrale, si è cercato di evidenziare le caratteristiche dei vari personaggi e così, attraverso i vari incontri,  i bambini e i ragazzi sono stati guidati da alcune parole " maestre ": umiltà, fedeltà, bontà e benevolenza, coraggio, misericordia, carità, fortezza.

   I partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi contraddistinti da un colore per la maglietta e il cappello :  I Little John ( rossi ), la Freccia Gialla ( gialli ), i Guardiani del Bosco ( verdi ), i Giustizieri di Sherwood ( blu ).

   Tutte le attività del GR.EST. si sono svolte nei locali e negli spazi adiacenti il Centro Pastorale Parrocchiale " Giovanni Paolo II ". Quest'anno, grazie all'opera preziosa di alcuni membri della Confraternita dei Fedeli di Maria SS.ma del Suffragio, abbiamo avuto uno spazio all'aperto ben riparato dal sole estivo

    Dopo la preghiera e la lettura delle avventure di Robin Hood, iniziavano le varie attività: canti, balli, giochi di gruppo. Nel pomeriggio si svolgevano tornei e laboratori ( candele artistiche e fiori di carta) , sempre introdotti da canti e balletti vari. Per i laboratori un ringraziamento doveroso a Suor Miriam, Priora del Monastero " Janua Coeli " di Cerreto di San Quirico, e alla signora Silvana.

    Oltre a queste attività ci sono state due bellissime gite che hanno coinvolto anche le famiglie: il Parco" Aquafelix " di Civitavecchia e il nuovissimo Parco " Cinecittà World " di Roma.

    I bambini hanno poi trascorso un'intera mattinata presso un maneggio dove hanno avuto la possibilità di fare, tutti, anche chi non vi era mai salito, una bella cavalcata  aiutati dal Sig. Luca Bisti e altre collaboratrici.

     Un pomeriggio si è svolto un torneo di Biliardino umano: un gonfiabile dove i giocatori erano i ragazzi stessi. Una serata ha visto la presenza del Mago Dario venuto da Pescara per coinvolgere con divertenti magie e balli i bambini e i genitori presenti.

     Nella  serata finale , presso il Centro Pastorale, si è vissuto un altro bel momento con una cena a base di pizza e dolci. Erano presenti i bambini e i ragazzi, gli animatori e le famiglie. Ha portato anche il suo saluto il nostro Sindaco, Piero Camilli.

   Al termine della cena i ragazzi hanno presentato i risultati del laboratorio teatrale con delle esilaranti scenette e dei balli.  Attraverso l'apparato multimediale si sono viste foto e piccoli video delle varie giornate del GR.EST. Naturalmente il tutto si è concluso con la premiazione dei vari tornei e dei giochi di gruppo.

Il  vincitore del GR.EST 2015 è stato il gruppo dei Little John.

 

Don Tancredi Muccioli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 482 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it