Viterbo CRONACA Dopo l’enorme successo riscosso nelle tre date a marzo, torna nei cinema che aderiscono all’iniziativa Queen Rock Montreal
di Leonardo Vietri

Ben tre gli eventi di importanza nazionale che si succederanno nei prossimi giorni nella sala di Viale Trento, di cui uno in esclusiva per tutta la provincia di Viterbo.

Un’ondata di buona musica invaderà a breve lo storico cinema Lux di Via Trento.

Il 20 maggio, contemporaneamente in tutta Italia, torna sul grande schermo in un’unica data, il sensazionale concerto dei Queen, una delle rock band più amate di tutti i tempi.

Dopo l’enorme successo riscosso nelle tre date a marzo, torna nei cinema che aderiscono all’iniziativa Queen Rock Montreal, per la gioia dei fan più accaniti. È stato il primo concerto della storia ad essere interamente ripreso nel formato cinematografico 35 mm, e oggi appositamente restaurato e rimasterizzato per il grande schermo in ultra HD e con il formato 5.1 audio.

Il 27 e il 28 maggio per la prima volta sul grande schermo toccherà al più grande cantautore italiano di tutti i tempi, Fabrizio De André, con il film Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André.

Doppio tributo a De André con la visione prima di un documentario pieno di musica, pensieri e aneddoti che legavano il grande Faber alla Sardegna e all’Agnata con una carrellata di artisti che ogni anno danno vita a dei concerti unplugged (tra i molti Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianmaria Testa, Lella Costa, Rita Marcotulli).

E in seguito, la proiezione rimasterizzata per l’occasione dell’ultimo concerto del cantautore genovese tenutosi al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio del 1998, a meno di un anno dalla sua scomparsa. In quel concerto, un emozionato De André raccoglie alcune delle sue canzoni più famose del suo vastissimo repertorio (Crêuza de mä, Dolcenera, Anime Salve, Via del Campo, Il Pescatore, e così via) accompagnato tra gli altri, dai figli Cristiano – al violino – e Luvi, che incanta il pubblico interpretando la poesia in lingua Rom, al termine di Khorakhané.
Un’opportunità unica di ascoltare e vedere in azione “il più grande poeta che l’Italia ha avuto negli ultimi 50 anni”, come l’ha definito Fernanda Pivano.

A chiudere queste visioni in musica, il 3 giugno arriva un’esclusiva per la provincia di Viterbo: la proiezione di “Quando dal Cielo…” un documentario-viaggio alla ricerca del suono che coinvolge musicisti e personaggi di livello mondiale come Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e il leggendario produttore di musica classica e jazz Manfred Eicher.

Il regista Fabrizio Ferraro riesce ad imprimere sulla pellicola l’emozione della gestazione di un disco dal vivo, effettuata in un auditorium deserto, sospeso nello spazio e nel tempo, alla presenza di due mostri viventi del jazz (il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele di Bonaventura) mentre dialogano e creano i presupposti dell’album “In Maggiore”, licenziato a marzo 2015 proprio dalla prestigiosa etichetta ECM di Manfred Eicher.

Un viaggio lungo tre anni, che accompagna i musicisti nelle loro tournée così come nei loro ritrovi più intimi alla ricerca del momento esatto in cui un’idea musicale si fa suono, e le melodie si intrecciano tra di loro per dar luogo alla registrazione dal vivo del disco. A questa proiezione, sarà presente anche il regista.

Per informazioni e prenotazioni biglietti Cinema Lux
0761092442 - 3357523622
www.cineprivelux.com

Leonardo Vietri

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1502 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it